Arenzi

New member
Vengo subito al sodo. Il mio vecchio portatile ormai è in età pensionabile :) devo prendere il nuovo e vorrei innanzitutto un consiglio sulla marca. Personalmente ho sempre avuto Asus e mi sono sempre trovato bene (anche con l'assistenza in quelle due occasioni che mi è servita). Ho letto un pò della nuova serie N e vorrei sapere le vostre esperienze con le tre marche del titolo. Poi passiamo al budget ;) Voi che consigliate intanto?
 

Arenzi

New member
Ciao K88, si so bene che la marca non conta, ho accumulato un pò di esperienza nel negozietto dove lavoro ;) ma credimi, non è tanto il come va il pc quanto l'assistenza che ti offre quando hai un problema hardware.
Posso dirti che se faccio una piccola statistica degli ultimi 3 anni, gli Acer si rompono in media quattro volte di più di un Asus e l'assistenza ci mette mediamente dai 4 ai 10 giorni in più a ridarti il pc. Toshiba viene a prendersi il portatile da te e te lo riporta, Acer devi portargli tu il notebook, Asus ti manda il corriere... ci sono cose che a parità di prezzo e prestazioni, sinceramente per me fanno la differenza. Quello per me è "il marchio". Ad esempio i Lenovo (che tutti mi dicono... ma che marca è!!) vanno benissimo e vagli a spiegare alla gente che è IBM e che non deve guardare l'etichetta.
Quindi ;) ritornando al discorso, cambio la domanda: che esperienze avete con Asus, Toshiba e HP?
 

faurob

New member
Io ho esperienza con HP, con l'assistenza HP e m sono trovato benissimo. La prima volta mi hanno cambiato la batteria in garanzia, anche se dopo 13 mesi (le batterie hanno 12 mesi di garanzia), poi avendo fatto l'estensione 2+3 quasi al quinto anno mi hanno cambiato il case in plastica (quello che copre il monitor) perchè spaccato nell'aprire e chiudere continuamente.
Il notebook ormai ha 6-7 anni e attualmente è in riparazione (ma credo che non ci sia speranza), così dovendo scegliere di nuovo andrei ancora di HP....
 

K88

New member
Ciao K88, si so bene che la marca non conta, ho accumulato un pò di esperienza nel negozietto dove lavoro ;) ma credimi, non è tanto il come va il pc quanto l'assistenza che ti offre quando hai un problema hardware.
Posso dirti che se faccio una piccola statistica degli ultimi 3 anni, gli Acer si rompono in media quattro volte di più di un Asus e l'assistenza ci mette mediamente dai 4 ai 10 giorni in più a ridarti il pc. Toshiba viene a prendersi il portatile da te e te lo riporta, Acer devi portargli tu il notebook, Asus ti manda il corriere... ci sono cose che a parità di prezzo e prestazioni, sinceramente per me fanno la differenza. Quello per me è "il marchio". Ad esempio i Lenovo (che tutti mi dicono... ma che marca è!!) vanno benissimo e vagli a spiegare alla gente che è IBM e che non deve guardare l'etichetta.
Quindi ;) ritornando al discorso, cambio la domanda: che esperienze avete con Asus, Toshiba e HP?
Però è un discorso soggettivo basato su esperienze personali: quando si parla di notebook consumer credimi che la differenza nei servizi di assistenza non è marcata. Per esempio nel mio caso ho visto parecchi Asus guasti e non è vero che l'assistenza è sempre veloce ed efficiente (qui sul forum ci sono parecchie discussioni in merito).
Poi quando parliamo di notebook di fascia professionale come Lenovo ThinkPad, HP ProBook/EliteBook, Toshiba Tecra, ecc... allora il discorso cambia: in quel caso nel prezzo di acquisto maggiore è inclusa un'assistenza business molto più efficiente.
 

Arenzi

New member
Si, effettivamente diventa una cosa oggettiva per una persona che acquista un portatile ogni 3-4 anni (dico per dire... c'è gente che lo cambia ogni anno), ma per me che lavoro dall'altra parte del bancone ;) è un altro discorso.
Ci sono casi in cui passano due settimane, ma sono isolati. Quando glielo spieghi poi al cliente giustamente quello ti dice che lo prendi in giro ma è così, mediamente vedo quali servizi di assistenza funzionano meglio, e soprattutto quali pc si rompono più spesso.
@Faurob: ad esempio le batterie non tutti le sostituiscono, alcuni addirittura ti dicono che essendo materiale di consumo non sono soggette a garanzia. Comunque, consigli HP :) me lo segno.
 

K88

New member
Dovresti avere un campione di notebook molto ampio (credo anche superiore a quello di un singolo negozio) per poter fare una statistica attendibile di affidabilità, per questo secondo me ha poco senso anche chiedere a singoli utenti se hanno avuto o meno buone esperienze con un determinato marchio. A parità di fascia (cioè di rapporto prestazioni/prezzo) le differenze alla fine sono minime, per esempio un HP economico avrà dei difetti ma alla fine sarà equivalente ad un Acer economico con un altro tipo di difetti: quando un prodotto ha un alto rapporto prestazioni/prezzo qualsiasi marchio deve scendere a qualche compromesso. Le assistenze di fascia consumer magari non sono proprio uguali l'una dall'altra, ma nessuna può garantirti l'affidabilità di una garanzia business o di altri servizi a pagamento inoltre anche in questo caso bisognerebbe avere un campione di notebook molto ampio per poter fare una statistica attendibile del grado di efficienza. Quindi secondo me dovresti valutare il prodotto singolarmente e non basarti solo sul marchio, è un pò come il discorso delle automobili.
Comunque questa è la mia idea, tornando al discorso che stavi facendo con Faurob nel mio caso invece HP non mi ha mai sostituito la batteria in garanzia perchè erano passati 6 mesi, il corriere però passa direttamente a casa a ritirare il notebook.
 

faurob

New member
Dovresti avere un campione di notebook molto ampio (credo anche superiore a quello di un singolo negozio) per poter fare una statistica attendibile di affidabilità, per questo secondo me ha poco senso anche chiedere a singoli utenti se hanno avuto o meno buone esperienze con un determinato marchio. A parità di fascia (cioè di rapporto prestazioni/prezzo) le differenze alla fine sono minime, per esempio un HP economico avrà dei difetti ma alla fine sarà equivalente ad un Acer economico con un altro tipo di difetti: quando un prodotto ha un alto rapporto prestazioni/prezzo qualsiasi marchio deve scendere a qualche compromesso. Le assistenze di fascia consumer magari non sono proprio uguali l'una dall'altra, ma nessuna può garantirti l'affidabilità di una garanzia business o di altri servizi a pagamento inoltre anche in questo caso bisognerebbe avere un campione di notebook molto ampio per poter fare una statistica attendibile del grado di efficienza. Quindi secondo me dovresti valutare il prodotto singolarmente e non basarti solo sul marchio, è un pò come il discorso delle automobili.
Comunque questa è la mia idea, tornando al discorso che stavi facendo con Faurob nel mio caso invece HP non mi ha mai sostituito la batteria in garanzia perchè erano passati 6 mesi, il corriere però passa direttamente a casa a ritirare il notebook.
Nel mio caso l'assistenza HP è stata "commercialmente brava/furba":
(1) dopo 13 mesi mi ha sostituito la batteria in garanzia, dicendomi che nuova costava intorno alle 100/130 euro,
(2) poi mi ha proposto l'estensione della garanzia stessa per altri due anni, al prezzo di circa 150 euro. Io naturalmente ho accettato (ma ne è valsa la pena) ben sapendo che: il pc si sarebbe potuto rompere ancora (cosa che è successa poi circa 3 anni fa ed avrei speso più della stessa estensione).
Oggi riconosco che HP ha una buona assistenza, pur sapendo che i prodotti HP non si spaccano meno degli altri....
 

Arenzi

New member
Beh si, sono d'accordo che servirebbe un campione di piu' di un negozio per fare una statistica seria, ma intanto io la mia idea me la sono fatta.
La scelta la sto restringendo fra l'Asus, la HP e la Dell. Per l'Asus ho scelto l' N55 che mi sembra nuovo visto che non lo avevo visto la scorsa settimana nei vari listini. Per gli altri, sto decidendo il modello.

@faurob: Sono stati molto furbi, ma al posto tuo avrei fatto esattamente la stessa cosa. L'estensione di garanzia su un prodotto che già una volta ha segnalato un problema, è stata una buona scelta.
 

Arenzi

New member
Così, giusto per sapere... che mi dite dei Dell? Vendono solo on-line, mi sembrano buoni come prezzi comparati a prodotti con stesse caratteristiche di altre marche. Qualcuno ha mai comprato Dell?