Firefox 4 Mobile per Android e MaemoA pochi giorni dal rilascio di Firefox 4, Mozilla foundation annuncia la disponibilità della versione mobile del browser per tablet e smartphone con OS Android e Maemo.

Firefox 4 Mobile per Android e Maemo è basato sulla stessa piattaforma della versione desktop con l'aggiunta di tutta una serie di soluzioni indirizzate a rendere più confortevole e spedita la navigazione sui piccoli display. È supportato il tabbed browsing e c'è la possibilità di aprire anteprime delle pagine contenute in ciascuna linguetta, l'interfaccia utente è stata ridotta ai minimi termini per lasciare più spazio all'area di visualizzazione, c'è la possibilità di aggiungere un link ai bookmark con un solo tocco e tanto altro.

Firefox 4 Mobile: tabbed browsing

Ovviamente anche FireFox 4 Mobile può vantare un notevole miglioramento sul versante della velocità: sono stati ridotti i tempi di avvio dell'applicazione e grazie ad un nuovo motore Javascript il rendering delle pagine è ancora più rapido. Sono supportate le tecnologie emergenti, come HTML5 e IPv6 (solo per la versione Android), nonché il sistema di add-on di FireFox e Firefox Sync, che permette di condividere cronologia, segnalibri, informazioni e password fra più device.

Molto interessanti per un utente mobile potrebbero risultare le funzioni "Save to PDF", che permette di scaricare un intero sito in formato pdf e consultarlo quando si è offline, e "Share Page" per condividere un link sui vari account di social networking dell'utente, come Facebook, Twitter, Google Reader etc.

Potete effettuare il download di Fireox 4 mobile da Android Market o dalla pagina di Mozilla dedicata.

Commenti