Home News Fennecomb: Firefox per tablet

Fennecomb: Firefox per tablet

Fennecomb: Firefox per tabletIl team Mozilla è deciso a portare il noto browser Firefox sui tablet. Fennecomb sarà il nome della nuova applicazione sviluppata specificamente per il sistema operativo Android Honeycomb di Google.

Ian Barlow, uno degli sviluppatori del team Mozilla, ha reso note alcune immagini relative all’interfaccia del nuovo browser Firefox dedicato ai tablet basati sul sistema operativo Android Honeycomb. Fennecomb, questo dovrebbe essere il nome ufficiale dell’applicazione, nasce con la precisa idea di utilizzare e sfruttare al meglio le maggiori dimensioni dei display. Da questo punto di vista, Mozilla sta lavorando alacremente per ottenere un’interfaccia pulita e funzionale.

Fennecomb: Firefox per tablet

Il browser potrà funzionare sia in modalità landscape che portrait anche se, in posizione orizzontale, si otterranno migliori risultati in quanto la navigazione sarà semplificata dalla visualizzazione delle schede aperte. Fennecomb, che porterà sui tablet le maggiori feature già implementate sulla versione per sistemi desktop, integrerà anche Awesomebar, una sorta di barra polifunzionale che può essere utilizzata in vari contesti, sia per inserire direttamente gli indirizzi delle pagine web da visitare, che le parole chiave da cercare.

Sulla sinistra è stato collocato un menù contestuale, particolarmente utile per l’accesso alla cronologia delle pagine web visitate oppure per il controllo dei preferiti. Tale menù consentirà anche di visualizzare i contenuti sincronizzati con il desktop. Se si considera che i tablet basati su Android non dispongono di browser ottimizzati, che possano essere considerati affidabili e versatili, Mozilla potrebbe riuscire a portare una ventata d’aria fresca e, nel contempo, cominciare a dettare la strada per la navigazione internet su device di questo tipo.

Fennecomb rappresenta in sostanza un punto di incontro tra la versione per smartphone, conosciuta come Fennec, e il browser vero e proprio nella sua versione originale per desktop. Dalle immagini diffuse, non è possibileindividuare le potenzialità che il nuovo browser potrebbe essere in grado di offrire. Resta tuttavia la certezza che gli sviluppatori Mozilla si daranno molto da fare per replicare anche nel settore dei tablet, lo stesso successo che Firefox ha ottenuto sui personal computer.

Fonte: Engadget

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy