FamilyPad 2: video approfondimento (ITA)Al CeBIT 2013, abbiamo avuto l'opportunità di guardare da vicino il tablet FamilyPad 2. E' un originale tablet da 13 pollici pensato soprattutto per un uso multimediale casalingo, una sorta di postazione mobile in grado di offrire una buona qualità complessiva ma al tempo stesso di essere spostato da una stanza all'altra, per essere impiegato da tutta la famiglia proprio lì dove serve. Il prezzo sarà pari a 299 euro.

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale di Archos FamilyPad 2, abbiamo avuto l'opportunità di vederlo dal vivo e provarlo al CeBIT 2013. Il tablet è un esperimento interessante in direzione di quella nuova tendenza che vede sempre più il diffondersi del concetto di mobilità anche all'interno degli ambienti domestici. FamilyPad 2 infatti non è altro che una postazione mobile, ideale per svolgere a casa le funzioni di multimedia, gamestation (ovviamente solo per i titoli compatibili col sistema operativo Android) e postazione di lavoro da cui controllare la posta, gli aggiornamenti dei propri social network e altro ancora, col vantaggio però, rispetto a un normale miniPC, di poter essere portato ovunque all'interno dell'appartamento e utilizzato in gruppo o singolarmente senza la necessità di dover essere ogni volta staccato e ricollegato a un monitor e alle periferiche di input.

Archos FamilyPad 2

Rispetto ai modelli di tablet della famiglia Titanium, sempre del produttore francese, il FamilyPad 2 si presenta comunque diverso, non solo per le dimensioni ma anche per le scelte di design. Qui infatti la colorazione predominante per la cornice dello schermo è nera invece che bianca. Inoltre, lungo l'intero perimetro del dispositivo, corre una cornice lucida, mentre il fondo è formato da un unico pannello in lega di alluminio con finitura spazzolata, che presenta anche sui due lati due comode impugnature gommate di tipo soft touch, che consentono una presa più efficace e sicura anche quando il tablet non è poggiato sul suo stand.

Il device misura 337 x 230 x 11.6 mm e pesa 1.3 Kg. Come dicevamo il FamilyPad 2 è pensato principalmente per la condivisione dei contenuti e quindi il display di cui è dotato costituisce anche il suo aspetto più importante. Si tratta di un 13.3 pollici con risoluzione HD di 1280 x 800 pixel, che consente dunque di riprodurre senza problemi anche video a 720p, senza contare che la piattaforma hardware con la quale è equipaggiato supporta anche i video 1080p, che possono essere trasmessi a un display esterno ancora più grande grazie alla presenza di un'uscita video digitale di tipo miniHDMI.

Archos FamilyPad 2 porte

Archos FamilyPad 2 cover

La dotazione è invece identica a quella dei tablet Titanium, con un SoC RockChip con processore dual core ARM Cortex A9 da 1.6 GHz e GPU ARM Mali 400, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria Flash per lo storage, espandibile tramite memorie microSD. Oltre a ciò troviamo anche una porta microUSB, una fotocamera posteriore e una webcam anteriore, entrambe da 2 Mpixel e un modulo WiFi, mentre il sistema operativo è Google Android 4.1.1 Jelly Bean. Archos propone il FamilyPad 2 al costo di 299 euro in Europa. Sul sito italiano è presente la scheda del prodotto ma non è ancora possibile acquistarlo, anche se a breve l'azienda dovrebbe comunque renderlo disponibile anche da noi.

Commenti