Home News Archos Arnova FamilyPad 2 ufficiale

Archos Arnova FamilyPad 2 ufficiale

Archos Arnova FamilyPad 2 ufficialeE' ufficiale, Archos rilascia il nuovo tablet FamilyPad 2, facente parte della famiglia economica Arnova. Il device arriverà presto in Europa a un prezzo di 299 euro, offrendo uno schermo da 13.3 pollici multitouch a 10 punti di contatto e il sistema operativo Google Android 4.1 Jelly Bean.

Arnova costituisce la proposta entry level del produttore francese Archos e comprende diversi device Android based tra cui il FamilyPad presentato lo scorso anno, un particolare tablet dalla diagonale piuttosto ampia, 13.3 pollici, ma pensato per essere impiegato come postazione multimediale casalinga, montato sul suo supporto e occasionalmente spostato nelle diverse stanze a seconda delle esigenze. Ora l'azienda ha ufficializzato la prossima distribuzione della nuova generazione, chiamata semplicemente FamilyPad 2.

Archos FamilyPad 2

Rispetto alla precedente versione le novità sono rappresentate soprattutto dall'aggiornamento del sistema operativo Google Android, che passa dalla versione 4.0 Ice Cream Sandwich alla 4.1 Jelly Bean, e l'introduzione di un SoC più performante. Se infatti lo scorso anno il dispositivo era equipaggiato con un AllWinner A10 con processore single core ARM Cortex A8 a 1 GHz di frequenza, ora troviamo una molto più potente CPU dual core ARM Cortex A9 con clock rate pari a 1.6 GHz, affiancata da una GPU ARM Mali 400. A parte queste due differenze significative i due device sono invece identici. Esteticamente nulla è cambiato.

La scocca, lineare e filante, misura 337 x 230 x 11.6 mm ed ha un peso di 1.3 Kg: dimensioni che ci confermano appunto che lo scenario d'uso principale di questo "tablet familiare" è quello che abbiamo delineato prima, non essendo certo pensato avendo come priorità la mobilità. Anche il display capacitivo multituouch a 10 punti di contatto con risoluzione di 1280 x 800 pixel è lo stesso dello scorso anno, così come invariato è il resto della configurazione, che comprende ancora 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna dedicata allo storage, espandibile tramite l'uso di memorie microSD. Il tablet è anche dotato di due fotocamere, una posteriore e una anteriore, entrambe con risoluzione di 2 Mpixel, mentre tra le interfacce troviamo una porta microUSB, una USB full size, un'uscita video digitale HDMI e un jack audio per collegare le cuffie.

Un modulo WiFi e una batteria ai polimeri di litio che dovrebbe garantire fino a 10 ore di autonomia ne completano la dotazione. Archos non ha specificato quando esattamente il nuovo Arnova FamilyPad 2 sarà disponibile, limitandosi a un'indicazione di massima: "presto". Il prezzo per l'Europa comunque sarà identico al modello dello scorso anno, ossia pari a 299 euro.    

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy