Con lo scopo di rafforzare gli strumenti a disposizione degli utenti di telefonia mobile, Facebook ha completato l'acquisizione di Mobile Technologies, specializzata nel riconoscimento vocale e traduzioni.
Fondata nel 2001, l'azienda Mobile Technologies ha una filiale denominata Jibbigo e specializzata in tecnologia di riconoscimento vocale e traduzioni. Gli sviluppatori hanno progettato un'applicazione disponibile su iOS e Android, che quindi verrà "adottata" dal team di sviluppo del social network.
Jibbigo consente agli utenti mobile di dettare una frase, ottenendo una traduzione scritta o vocale. L'azienda vanta di essere l'unica società ad offrire un servizio di traduzione vocale funzionante anche offline (quindi senza connessione ad Internet) con la possibilità di scaricare nuove lingue attraverso un sistema integrato. La tecnologia Jibbigo potrebbe essere implementata in vari modi, sia che si tratti di tradurre automaticamente del testo, i messaggi istantanei di una chat o le conversazioni telefonica con qualsiasi servizio di VoIP.
Facebook, naturalmente, non è l'unica azienda ad essersi interessata a questo settore. L'anno scorso, gli ingegneri di Microsoft Research hanno progettato uno strumento che può replicare una voce utilizzandolo per tradurre un messaggio in una lingua straniera. Alla fine del mese scorso, anche Google ha introdotto uno strumento di traduzione istantanea ad alta precisione.