Eurocom: AMD Mobility Radeon HD 6970M MXM 3.0Eurocom Corp. ha lanciato la settimana scorsa un nuovo PCB nel formato MXM 3.0 dotato di GPU AMD Mobility Radeon HD 6970M, attualmente la scheda grafica più performante del produttore californiano tra quelle destinate ai notebook.


Eurocom Corporation è uno dei più grandi sviluppatori mondiali di soluzioni per il mondo mobile ed ha lanciato da poco una nuova scheda grafica per portatili basata sul formato MXM 3.0, che offre migliori capacità di raffreddamento, con assorbimenti e dimensioni ridotte, permettendo agli ingegneri delle varie aziende di creare notebook con soluzioni grafiche integrate migliori, più efficienti e dal costo più contenuto. La scheda in questione fa uso della GPU AMD Mobility Radeon HD 6970M, la più potente attualmente prodotta dalla casa di Sunnyvale per soluzioni di tipo embedded.

AMD Mobility Radeon HD 6970M

Il processore grafico prevede il supporto alle DirectX 11, agli shader model 5.0, al 3D stereoscopico e al BD-3D, nonchè alle tecnologie PCI-Express 2.0, DisplayPort 1.2 e HDMI 1.4a. Inoltre la GPU è dotata di tecnologia UVD (Unified Video Decoder) di terza generazione, in grado di accelerare via hardware le operazioni di decodifica dei flussi video ad alta definizione, anche nei formati H.264 e VC-1. La GPU Mobility Radeon HD 6970M è basata sul chip AMD Blackcomb XT a 40 nm, con ben 960 unità stream processor, una soluzione equivalente alla Radeon HD 6850 del mondo desktop.

Il core lavora a una frequenza di 680 MHz mentre i 2 GB di veloci memorie RAM di tipo GDDR5 funzionano a 3600 MHz, il tutto accoppiato a un bus a 256 bit. Secondo i dettagli rilasciati da Eurocom la scheda sarebbe in grado di far segnare un punteggio di 3420 nel nuovo benchmark sintetico 3D Mark11, 13397 nel precedente 3D Mark Vantage e circa 25.4 frame al secondo con l'Unigine Heaven 2.1. Il TDP di ben 75 W però, oltre a richiedere un sistema di raffreddamento adeguato, ne segnala la vocazione all'impiego esclusivamente in pesanti e potenti desktop replacement.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti