Foto e video prova dal vivo di Essential Phone PH-1, il primo smartphone di Andy Rubin, che proprio in questa settimana sarà disponibile in tre nuovi colori ed un modello con "Alexa-inside" esclusiva di Amazon. L'azienda conferma il lancio europeo entro marzo!
Negli ultimi giorni sono circolate diverse notizie su Essential Phone: lo smartphone di Andy Rubin non sembra aver avuto molto successo, con meno di 90000 unità vendute dal suo lancio (un dato non ancora confermato ufficialmente e forse mai lo sarà), ma Essential Products sembra voler riaccendere i riflettori sul suo terminale aggiungendo delle nuove colorazioni alla serie, lanciando una versione con Amazon Alexa e rilasciando Android 8.1 Oreo in versione beta contro ogni attesa.
A partire da questa settimana, infatti, Essential Phone sarà disponibile in edizione limitata in tre nuovi colori, che avranno un prezzo leggermente superiore rispetto alle varianti classiche: Ocean Depths (verde petrolio con profilo color oro) già in vendita nello shop ufficiale, Stellar Gray (nero opaco con profilo titanio) e Piano Black (nero lucido e profilo in rame), tutte in vendita a 599 dollari ovvero 100 dollari in più dei modelli standard (Pure White o Black Moon).
Oltre a queste nuove colorazioni, Andy Rubin ha previsto anche una nuova variante Halo Gray, molto simile alla Stellar Grey ma con un frame color silver, che è venduta esclusivamente su Amazon a 449 dollari quindi ben 150 dollari in meno delle nuove colorazioni. La particolarità di questo modello sta però all'interno, perché è l'unico dell'intera gamma a supportare l'assistente virtuale Amazon Alexa, attraverso cui gli utenti potranno gestire apparecchi e dispositivi compatibili con soli comandi vocali.
Per quanto siano molto diverse, tutte queste versioni (e colorazioni) derivano dall'Essential Phone PH-1 lanciato la scorsa estate. Abbiamo avuto la possibilità di dare un'occhiata da vicino a questo smartphone nel corso del CES 2018, dove abbiamo realizzato una veloce preview mettendo in luce punti di forza e pecche.
A nostro parere, Essential Phone è un dispositivo straordinario a partire dal design: corpo in titano, cover in ceramica con ossido di zirconio e display full-screen con cornici sottilissime, ad eccezione del bordo inferiore e della "speciale" tacca che contiene la fotocamera frontale. È vero: non è uno smartphone leggero (pesa 185 grammi) e nemmeno sottile (141.4 x 71.1 x 7.8 mm), ma l'azienda è riuscita a costruire prima di qualsiasi altro produttore un modello con caratteristiche tecniche ed estetiche (quasi) perfette. Il telefono è solido e ben costruito, anche se la cover in ceramica attrae impronte e sporco con facilità (quantomeno sul modello nero).
Passando alla piattaforma hardware, è dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon 835, 4GB di RAM LPDDR4 e 128GB di storage UFS 2.1, batteria da 3040 mAh con supporto per la ricarica rapida, altoparlanti stereo, un sensore di impronte digitali e quattro microfoni per la cancellazione del rumore e beamforming. Sul lato frontale, troviamo un sensore da 8 megapixel capace di registrare video 4K/30fps (1080p/60fps o 720p/120fps), ospitato in una piccola tacca che invade lo schermo. Non è fastidiosa come ci aspettavamo, anche perché nell'utilizzo delle app o nella navigazione web, compare una barra nera che mimetizza la notch. Sul retro invece c'è una doppia fotocamera, composta da un sensore RGB da 13 megapixel ed un in bianco e nero da 13 megapixel, che insieme permetteranno di scattare foto con effetto bokeh e con buona luminosità anche in ambienti bui. Non manca la messa a fuoco ibrida (PDAF, contrasto e laser).
Essential Phone è dotato di uno schermo da 5.71 pollici qHD (2560 x 1312 pixel) che copre quasi tutto il lato frontale del telefono, con form factor pari a 19:10 e vetro Gorilla Glass 5 a protezione. Chiudiamo la scheda tecnica con la connettività, composta da una porta USB Type-C nella parte inferiore (non c'è il jack audio, ma nella confezione sarà presente un adattatore), Bluetooth 5.0, LTE con supporto alla banda 20 (nano-SIM), Wi-Fi 802.11ac, A-GPS, GLONASS e NFC.
Vi facciamo notare che sul retro, Andy Rubin ha inserito due piccoli pin per poter collegare dei moduli aggiuntivi come una fotocamera a 360 gradi (il primo modulo ed attualmente l'unico disponibile). Basta avvicinare l'accessorio ai pin, bloccarlo con i magneti ed aspettare che si accenda il LED e parta l'app per la videocamera in automatico. Essential Products sta lavorando su altri moduli, tra cui uno scanner laser ed un "accessorio audio".
Per il momento Essential Phone PH-1 è in vendita solo in USA, dove potrete acquistarlo presso i negozi dell'operatore Sprint o nello shop ufficiale di Essential ma stando a quanto ci è stato riferito da Jason Keats, capo della divisione Product Architecture and Technology in Essential (guardate il video qui sopra), la distribuzione potrebbe essere allargata molto presto anche all'Europa. Il lancio è previsto entro il primo trimestre 2018 (quindi per marzo), visto che sono ancora in corso tutte le certificazioni dei carrier. Speriamo che l'Italia sia inclusa.