Entourage eDGe: ebook dual screen con AndroidA metà tra un ebook reader (lettore per libri digitali) ed un MID (Mobile Internet Device o dispositivo mobile che consente di navigare su Internet), questo "quasi netbook" o smartbook riesce ad offrire numerosi servizi ai suoi possessori. Ma è solo un giocattolo per geek? Scopriamolo insieme!


Da alcuni mesi, ormai, vediamo debuttare molti dispositivi forniti di sistema operativo Android, l'OS di Google. Questo sistema è stato creato inizialmente per telefoni cellulari e dispositivi "web-oriented". Per i netbook, come ben sapete, sarà utilizzato Chrome OS, il cui lancio slitta ormai da mesi. Per questa ragione l'azienda di Mountain View si è trovata costretta ad installare Android dappertutto: telefoni cellulari, lettori multimediali, MID, netbook e recentemente anche ebook reader.

Entourage eDGe


Ecco quindi che enTourage ci propone un dispositivo ibrido tra ebook reader e MID, con due schermi touchscreen. Il primo è un LCD a colori da 10.1 pollici con risoluzione di 1024×600 pixel, mentre il secondo è uno schermo di nuova generazione e-Ink a 16 livelli di grigio da 9.7 pollici con risoluzione di 1200×825 pixel. Secondo l'impiego del device, l'autonomia varierà da 6 ore utilizzando lo schermo LCD fino a 16 ore utilizzando lo schermo e-Ink.

La dotazione è simile a quella di uno smartbook: la sua piattaforma è specializzata nella lettura di libri digitali (Marvell Armada 168) che potrà accogliere un processore ARM (dunque non potremo installare Windows) con una potenza massima di 800MHz. L'hard disk ha una capacità di 4GB (3GB per l'utente) che sarà espandibile grazie ad un lettore di schede SD o alle due porte USB. Troviamo anche jack audio e altoparlanti. La sua forza però si nasconde altrove. Installando Android, infatti, come sistema di base avremo accesso a tutta la biblioteca software di Google. Come AppleStore per il suo iPhone, Android Market farà il successo di eDGe. Il prezzo è di 490 dollari in blu (+40$ per un altro colore).

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti