Dopo alcune settimane di attesa, eMeet OfficeCore M2 (spesso indicato per semplicità come eMeet M2) è ufficiale e sarà disponibile sul mercato a partire dal 4 giugno al prezzo di 209 dollari (circa 180€). Potrete trovarlo su Amazon.
Probabilmente lo conoscete già: eMeet OfficeCore M2 è un nuovo smart conference speaker che - a differenza dei modelli più conosciuti della categoria - sarà anche molto intelligente per rendere più semplici e meno stressanti le riunioni di lavoro. Questo dispositivo, infatti, può contare sull'Intelligenza Artificiale e su un algoritmo VoiceIA basato su DNN (Deep Neural Network) che elimina efficacemente il rumore di fondo e l'eco per offrire un suono chiaro sia in entrata che in uscita. E proprio come gli smart speaker domestici, capirà da dove proviene la voce ed attiverà selettivamente uno dei quattro microfoni.
E lo mostrerà: eMeet M2, infatti, possiede un indicatore LED circolare "intelligente", così durante una riunione, quando qualcuno parlerà, l'anello LED che impreziosisce lo speaker si illuminerà indicando la provenienza del suono. Quindi tutti gli interlocutori sapranno se la domanda/risposta è stata rilevata correttamente. E sarà lo stesso LED a dare informazioni sull'audio: quando si silenzia l'array di microfoni, il LED diventa rosso immediatamente mostrando lo stato "mute", quando invece si aumenta/diminuisce il volume, il LED diventerà blu con intensità crescente/decrescente. E semplicemente guardando il colore del LED, potrete scoprire quanta autonomia resta:
- batteria al 100% (LED verde fisso)
- batteria al 75% (3 LED accesi)
- batteria al 50% (2 LED accesi)
- batteria al 25% (1 LED acceso)
- meno del 20% (LED rosso fisso)
Questo dispositivo succede al modello M1, migliorando alcune funzionalità ed aggiungendone delle nuove. Oltre all'AI, eMeet OfficeCore M2 ha un raggio d'azione più ampio, perché utilizza un microfono digitale MEMS ad alta sensibilità in grado di catturare la voce fino a 8-10 metri di distanza, potenza audio superiore di oltre il 300%, cancellazione del rumore più efficace del 200%, chiamate full-duplex e pulsanti a sfioramento (power, volume, microfono e avvio chiamata) più reattivi del 150%. Insomma, non c'è paragone con la precedente generazione.
eMeet M2 possiede inoltre ingressi USB e jack da 3.5 mm (-in e -out) per collegare auricolari e speaker più potenti, Bluetooth 4.2 (Qualcomm CSR8670) ed un'autonomia dichiarata di 12 ore consecutive. Ovviamente sarà anche compatibile con più software e piattaforme: Skype, Avaya, Gizmo Project, Wechat, Google Gtalk e molte altre, nonché con la maggior parte degli assistenti digitali (Siri, Cortana o Google Now).
Anche se un po' in ritardo rispetto alle attese, l'azienda cinese ci informa che eMeet M2 sarà disponibile su Amazon a partire dal 4 giugno al prezzo di 209 dollari (circa 180 euro al cambio). Nei prossimi mesi è attesa anche una variante chiamata eMeet OfficeCore M2 CE che potrà supportare anche le multiparty conference call.