In occasione della Global Sources Electronics Fair 2019, abbiamo scoperto il primo OTT TV Box con Amlogic S905X3, un quad-core ARM Cortex-A55, rilasciato con Amlogic S905Y3 e S905D3. Il produttore è Elebao.
Senza particolari annunci né presentazioni, ma semplicemente pubblicando una roadmap, Amlogic ha rilasciato la nuova famiglia di SoC Amlogic S905X3, S905Y3 e S905D3. La novità più importante sta nei core, visto i tre nuovi processori saranno caratterizzati da ARM Cortex-A55 che, rispetto agli attuali Cortex-A53 con pari frequenza di esercizio, sembrano promettere fino al doppio delle prestazioni nei benchmark e fino al 20-30% in più nelle attività più comuni. Inoltre beneficeranno anche di una nuova gestione della cache L1/L2, di un aggiornamento nel motore NEON/FPU e istruzioni ARMv8.2.
La componente grafica resta invariata e affidata alla GPU ARM Mali-G31 MP2, che riesce ancora ad essere all'altezza dei task più complessi, ma alcuni SoC integreranno un chip specifico per le funzionalità di Intelligenza Artificiale, molto utili per esempio per implementare la tecnologia di riconoscimento vocale nei TV Box.
Dei tre il processore più interessante è senza dubbio Amlogic S905X3, un quad-core con ARM Cortex-A55 e ARM Mali-G31 MP2, erede diretto di Amlogic S905X2. Come il predecessore, anche quest'ultimo modello continua a supportare l'output video fino a risoluzione 4K @75fps, la decodifica video 4K H.265, VP9 e AVS2 e la codifica H.265/H.264 Full HD, HDR e compatibilità nativa per USB 3.0 e PCIe, ma si distingue per alcune caratteristiche opzionali: Neural Network Accelerator e un core Cortex-M4 per prestazioni avanzate di controllo digitale e applicazioni DSP.
Amlogic S905Y3 è la variante per TV-Stick e TV-Box low-cost, che ha la stessa configurazione tecnica di S905X3 ma rinuncia ad alcune features per poter essere integrato in chassis più piccoli e dispositivi più economici. L'ultimo Amlogic S905D3 è una variante con supporto per DTT Tuner, satellitare e via cavo.
Stando a quanto si legge online, i nuovi SoC SoC Amlogic S905X3, S905Y3 e S905D3 saranno disponibili sul mercato entro la fine dell'anno, ma alcuni produttori hanno già ricevuto i chip e assemblato le prime unità. Tra questi c'è Elebao che, in occasione della Global Sources Electronics Fair 2019, ci ha mostrato in primo OTT TV Box con Amlogic S905X3. E non poteva non chiamarsi Elebao X3. Nel video e nelle foto scattate al booth, potete vederlo in anteprima e scoprire tutte le funzionalità di questo dispositivo grazie alla piattaforma su cui è basato.
Come altri Mini PC del brand, anche questo nuovo modello è compatto, leggero e sottile, con uno chassis in policarbonato nero quadrato con angoli arrotondati. Oltre al SoC Amlogic, potrà integrare 2/4GB di RAM e 16/32/64GB di ROM espandibile con microSD, mentre la connettività prevede una HDMI, una USB 3.0 ed una USB 2.0, Ethernet, Bluetooth 4.1 e WiFi 802.11n MIMO. Il sistema operativo preinstallato è Android TV, nella sua ultima release 9.0 Pie.
Il TV Box Elebao X3 potrà essere controllato a distanza, ad esempio seduti comodamente sul divano, con un classico telecomando Bluetooth o con un nuovo controller che - sfruttando Google Assistant - vi permetterà di gestire il dispositivo impartendo comandi vocali.