EL S70 è il rugged-phone più sottile. Già in vendita a 224€ ElongMobile, più conosciuta con il suo acronimo EL, ha lanciato un nuovo rugged-phone, il più sottile della sua categoria: EL S70 misura 9.5 mm in spessore e pesa 175 grammi, ma ha specifiche tecniche e resistenza al top.


Dopo anni di stagnazione, grazie all'interesse di alcuni produttori cinesi, il settore dei rugged-phone sembra rinato tanto che quasi tutte aziende hanno almeno un modello "corazzato" nel proprio listino. La differenza però sta nel rapporto qualità prezzo: a parità di specifiche tecniche e caratteristiche di resistenza, i terminali cinesi costano mediamente molto meno di rugged-phone firmati da brand più conosciuti e venduti dalle nostre parti (come CAT, CrossCall, Samsung, Trekker e così via).

Ed un nuovo player in questo segmento è ElongMobile, meglio nota con il suo acronimo EL, un'azienda cinese di cui ci siamo già occupati nei giorni scorsi per la sua nuova gamma di smartphone rugged presentata ad Hong Kong.

EL S70

EL S70 non è semplicemente uno smartphone corazzato, ma è attualmente il rugged-phone più sottile disponibile sul mercato. Ed è presto detto: misura 9.5 mm in spessore e pesa 175 grammi, ma ha tutte quelle caratteristiche (tecniche, estetiche e strutturali) che lo rendono un terminale indistruttibile. In passato, gli smartphone di questo tipo erano riservati solo a quegli utenti che - per lavoro o per svago - cercavano un telefono che potesse resistere agli ambienti più ostili (sbalzi di temperatura e pressione, cadute accidentali, acqua e polvere) ma negli ultimi anni le esigenze dei clienti sono cambiate ed ora anche l'utente medio preferisce acquistare un prodotto duraturo, che non si rompa alla prima caduta.

Guardando la scheda tecnica di EL S70, ci accorgiamo come questo terminale sia un concorrente diretto del CAT S41, che abbiamo avuto l'opportunità di provare ad IFA 2017 di Berlino. Ma incredibilmente il rugged-phone cinese riesce a batterlo su quasi tutti i fronti, compreso il prezzo.

EL S70

EL S70 integra lo stesso SoC, ovvero un MediaTek Helio P20, ma con più memoria RAM pari a 4GB e ROM di 64GB, ulteriormente espandibile con uno slot per schede microSD. Anche il display non cambia con una diagonale di 5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) ed uno strato di Gorilla Glass 3 che lo protegge da cadute, urti e graffi. Non a caso questo terminale possiede una certificazione IP68 e MIL-STD-810G, quindi è progettato per sopravvivere fino a cadute da un'altezza di 1.5 metri.

A differenza del CAT S41, questo modello integra una dual-camera sul retro composta da sensori da 13MP e 5MP con Flash LED che insieme permetteranno di scattare fotografie con una maggiore qualità ed una buona profondità di campo per ritratti con effetto bokeh. Frontalmente invece c'è una fotocamera da 8 megapixel. Il resto della dotazione si può definire standard con WiFi, Bluetooth, 4G-LTE (dual-SIM e banda 20) e NFC a bordo, ma non manca un lettore di impronte digitali sul retro ed una batteria da 2650 mAh, migliorabile a nostro parere che però ha permesso all'azienda di contenere le dimensioni (145.9 x 75.9 x 9.5mm). Gira su Android 7.0 Nougat.

EL S70

Non da meno è poi il prezzo: EL S70 costa quasi la metà di un CAT S41, tanto che potete acquistarlo sui principali shop online cinesi per 224 euro con spedizioni a partire da novembre. Per saperne di più, visitate la pagina del prodotto.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti