Home News Eee Slate B121: presentazione in Italia

Eee Slate B121: presentazione in Italia

Eee Slate B121: presentazione in ItaliaASUS ha presentato oggi ufficialmente in Italia il suo Eee Slate B121, un tablet con sistema operativo Microsoft Windows 7 che, per dotazione hardware e funzioni, si rivolge soprattutto all'utenza professionale.

Con un evento tenutosi nella giornata di oggi a Milano, ASUS ha presentato ufficialmente il tablet slate Eee Slate B121 che, per dotazione e caratteristiche tecniche, si rivolge ad un pubblico business-oriented. Come ci hanno infatti tenuto a precisare durante la presentazione, benchè il form factor sia quello di un tablet, le similitudini con i popolari device basati sull'accoppiata ARM/Android finisce qui, perchè in realtà si tratta di un dispositivo molto più vicino a un notebook tradizionale.

Asus fatturato

Partiamo dalla scocca, che misura 312 x 207,2 x 16,95 mm per un peso di 1,16 Kg, dimensioni non proprio contenute rispetto a quelle cui siamo abituati, tuttavia giustificate non solo dalla diagonale di 12 pollicima anche dall'inusuale dotazione hardware. Nonostante le dimensioni comunque il design è piacevole e la realizzazione curata. Eee Slate B121 è contraddistinto da un aspetto sobrio ed elegante, adatto proprio per contesti di lavoro.

Asus Eee Slate B121

Il display come detto è un multitouch di tipo capacitivo, retroilluminato a LED, con una diagonale di 12.1 pollici e una risoluzione di 1280 x 800 pixel. A protezione del pannello inoltre troviamo il famoso Corning Gorilla Glass. Il pannello infine offre un angolo di visuale sul piano orizzontale particolarmente ampio, pari a ben 178°. In dotazione poi c'è anche uno stilo induttivo Wacom, che rende quindi possibile interagire con finestre e icone con grande precisione.

Asus Eee Slate B121 tastiera

Sappiamo infatti che l'interfaccia del sistema operativo Microsoft Windows 7, non essendo nata per l'impiego su questo tipo di dispositivi, non è particolarmente touch friendly, ma la presenza della penna risolve egregiamente il problema, permettendo al contempo al professionista di poter contare sul parco software cui è abituato anche sul desktop o sul notebook e che sicuramente non può utilizzare sui tablet consumer. La piattaforma hardware consiste in un processore dual core Intel Core i5-479UM a 1.3 GHz, 4 GB di memoria RAM di tipo DDR3 e un SSD da 64 GB per lo storage interno.

Asus Eee Slate B121 con monitor

Da segnalare poi ancora la presenza di una webcam da 2.0 Mpixel, due porte USB 2.0, un'uscita video digitale miniHDMI, card reader multiformato, che permette così di espandere ulteriormente la capienza dello slate e tastiera Bluetooth, compresa nel bundle e particolarmente utile in ambito lavorativo. La dotazione è completata da un modulo Bluetooth 3.0 e da una batteria ai polimeri di Litio da 34 Wh, che dovrebbe garantire un'autonomia massima di 4.5 ore.

Asus Eee Slate B121 con Zenbook

Ovviamente, trattandosi di un device professionale, ASUS non poteva tarscurare l'aspetto legato alla sicurezza dei dati. Troviamo così ad esempio Computrace LoJack, che permette di rintracciare via GPS la posizione del dispositivo smarrito o rubato e anche di bloccarne il funzionamento o di cancellarne i dati da remoto, e il chip TPM (Trusted Platform Module) che, in collaborazione con la funzione Windows BitLocker, permette di criptare i dati presenti nell'hard disk.

Asus Eee Slate B121

Il vero valore aggiunto dell'Eee Slate B121 però è la possibilità di gestione della cosiddetta firma digitale. Grazie alla collaborazione con aziende quali Kartha, specializzata in soluzioni di document management, e Postel, che ha sviluppato il software, con lo Slate è possibile apporre una firma digitale autografa direttamente sui documenti in formato PDF, dandogli valore legale.

I dati infatti sono inseriti tramite tastiera o con l'ausilio del pennino mentre, grazie appunto al software Postel, è possibile acquisire elttronicamente un documento di riconoscimento valido, come ad esempio la carta di identità, attraverso la webcam e di allegarlo in formato digitale al documento principale, validandone così legalmente la firma. ASUS Eee Slate B121 è già in vendita in Italia al prezzo di listino di 999 euro, IVA esclusa.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy