Home News Eee PC X101 MeeGo: video unboxing e prime impressioni

Eee PC X101 MeeGo: video unboxing e prime impressioni

Eee PC X101 MeeGo: video unboxingAsus Eee PC X101, il primo netbook con sistema operativo open source MeeGo, si prepara ad assaltare il mercato europeo. Già disponibile in Germania al prezzo di 169 euro, il netbook ultraslim Asus è oggetto di un primo video-unboxing.

Con il peso di 920 grammi e lo spessore di appena 1.76 centimetri, Asus Eee PC X101 è mosso da un processore Intel Atom N435 a 1.33GHz o Intel Atom N455 a 1.66GHz, affiancato da 1GB di memoria DDR3 (fino a 2GB) e sottosistema grafico integrato Intel GMA 3150 con memoria condivisa. Lo schermo da 10.1 pollici opaco e risoluzione di 1024x600 pixel illumina una tastiera chiclet e un ampio touchpad multitouch. Non manca un modulo WiFi 802.11n, webcam da 0.3 megapixel, SSD da 8GB, jack audio, due porte USB 2.0, connettività Bluetooth 3.0 e lettore di schede di memoria microSD.

Asus Eee PC X101

Per quanto riguarda l'autonomia, una batteria agli ioni di Litio da 3 celle consente di raggiungere 4 ore di lavoro consecutivo. Disponibile in tre colorazioni (bianco, marrone e rosso), il netbook Asus Eee PC X101 è già disponibile in alcuni Paesi europei al prezzo di 169 euro con garanzia di 2 anni. Tra le prime nazioni, segnaliamo la Germania, da cui arriva anche un interessante video unboxing ed una galleria fotografica di un esemplare appena acquistato.

Dopo una presentazione sul prodotto, il nostro collega di NewGadgets.de ci illustra il contenuto della confezione. All'apertura della scatola, troviamo subito il netbook (in versione bianca), manualistica cartacea, l'alimentatore (bianco) e la batteria da 3 celle. La seconda parte del video è dedicata alle porte I/O e all'interfaccia MeeGo colorata ed animata. Il tester prova la navigazione su Internet e la riproduzione video (anche full screen), rilevando fluidità e reattività del sistema.

L'attenzione si sposta poi sulle diverse applicazioni pre-installate su MeeGo, tra cui OpenOffice 3.0, Facebook, Twitter e Flickr per rimanere sempre in contatto con i propri amici. L'utente avrà comunque la possibilità di scaricare nuove applicazioni, a seconda delle proprie esigenze, direttamente da Asus App Store.