Home News ECS Liva Z, il Mini PC fanless con Apollo Lake, presto sul mercato

ECS Liva Z, il Mini PC fanless con Apollo Lake, presto sul mercato

ECS Liva Z è ufficiale, Mini PC fanless con Apollo LakeDopo l'apparizione al Computex 2016, ECS Liva Z è ufficiale. Si tratta di un Mini PC compatto fanless (senza ventole) con Intel Celeron e Pentium (Apollo Lake), USB-C e supporto per display 4K.

Anche se qualcuno lo considera un nuovo Mini PC, per noi ECS Liva Z non è una sorpresa. Siamo stati tra i pochi, infatti, a vederlo dal vivo lo scorso giugno in occasione del Computex 2016, scoprendo in anteprima design e specifiche tecniche. Prezzi e data di lancio restano ancora un mistero, ma la pubblicazione della pagina ufficiale sul sito dell'azienda ci fa pensare che il debutto sul mercato non sia molto lontano. Anzi, potrebbe avvenire nel giro di qualche giorno.

ECS Liva Z

ECS Liva Z è un computer compatto fanless (quindi senza ventole), grande quanto un Intel NUC (misura 127 x 116 x 33 mm), che però sarà tra i primi ad ospitare un processore Intel Apollo Lake. Non a caso, la stessa azienda taiwanese lo descrive come un Mini PC "silenzioso ed affidabile, in grado di supportare display 4K".

Purtroppo, ECS non elenca i chip "Apollo Lake" che verranno installati in Liva Z, ma noi sappiamo che la famiglia è composta da processori Intel Celeron e Pentium dual-core e quad-core con TDP compreso tra 6 e 10 watt, in grado di offrire prestazioni (CPU e GPU) superiore del 30% rispetto ai Braswell che vanno a sostituire. Stando alle prime indiscrezioni riportate da Fanless Tech, però, sembrerebbe che ECS Liva Z sarà equipaggiato con chip da 10 watt, un dato che quindi restringe la scelta a pochi modelli, quali Intel Celeron J3355, Celeron J3455 o Pentium J4205. Sarà disponibile in due SKU con 32GB o 64GB di ROM su eMMC, in aggiunta ad uno slot per SSD M.2 2280, e due slot per memoria RAM DDR3L fino a 8GB massimo.

Nonostante le sue dimensioni, ECS Liva Z è un computer completo anche sotto il profilo della connettività e troviamo una USB Type-C e tre USB 3.0 full-size, Mini DisplayPort, HDMI e jack audio. Non manca il WiFi 802.11ac, il Bluetooth 4.0 e due porte RJ-45, Gigabit Ethernet.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy