Il nostro primo contatto con i tre nuovi Mini PC ECS Liva: foto e video hands-on di ECS Liva Z con chip Intel Apollo Lake, ECS Liva One vPro con Intel Skylake vPro e ECS Liva Pro con motherboard mini-STX (socket LGA 1151), quindi con CPU aggiornabile.
In occasione del Computex 2016, abbiamo visitato il ricco booth di ECS con la certezza di trovare qualcosa di interessante visto che, pochi giorni prima dell'inizio della fiera taiwanese, l'azienda aveva annunciato il suo nuovo Mini PC ECS Liva Pro con motherboard mini-STX socketed, quindi uno dei primi computer compatti su cui si potrà sostituire ed aggiornare con facilità il processore.
Ed in effetti ECS Liva Pro era in esposizione, ma con tantissimi altri Mini PC di pari importanza, tra cui ECS Liva Z con processore Intel Apollo Lake e ECS Liva One vPro in grado di supportare i chip Intel Skylake con tecnologia Intel vPro. Potete vederli dal vivo nella nostra galleria fotografica e nella video panoramica qui sotto, che raccoglie tutte le principali caratteristiche dei tre nuovi dispositivi.
ECS Liva Z - a conti fatti - è uno dei primi (se non l'unico fino ad oggi annunciato) Mini PC con processore Intel Apollo Lake, quindi nel suo piccolo chassis saranno installati chip Intel Celeron o Pentium basati sulla prossima architettura a basso consumo di Intel. Sappiamo che Apollo Lake è il successore di Braswell, quindi le CPU Intel Celeron N3350, N3450 e Pentium N4200 andranno a sostituire quelle che oggi di solito troviamo in Mini PC e computer portatili low-cost. Va detto però che Intel Apollo Lake promette prestazioni migliori e consumi ridotti rispetto alla generazione precedente e, soprattutto dopo la cancellazione dei futuri chip Intel Atom, saranno gli processori più economici e a basso consumo per desktop, notebook e tablet nell'offerta di Intel per la fine dell'anno, a meno che Santa Clara non decida estendere la vita degli Atom (Cherry Trail) per ancora qualche mese.
ECS Liva Z è un Mini PC ben fatto, piccolo, molto compatto anche se in plastica con un parco porte molto ampio, che comprende USB Type-C e tre USB 3.0 full-size, Mini DisplayPort, HDMI e jack audio. Sarà disponibile in due SKU con 32GB o 64GB di ROM su eMMC, con uno slot per SSD M.2 2280 e due slot per memoria RAM DDR3L. Non manca il WiFi 802.11ac, il Bluetooth 4.0 e due porte RJ-45, Gigabit Ethernet. Difficile stabilire quando sarà lanciato questo Mini PC, ma ipotizziamo entro il terzo trimestre 2016 ovviamente in contemporanea al lancio di Apollo Lake sul mercato.
La famiglia Liva Z comprende anche dei modelli custom (come quello che vedete nelle due foto qui sopra) ed in particolare l'azienda ha esposto un Mini PC ECS Liva Z con chassis rugged e fanless davvero particolare.
Passando al nuovo Liva One vPro, questo Mini PC è un po' più grande del precedente perché ospita al suo interno un drive da 2.5 pollici, SSD o HDD, ben sei porte USB 3.0, due porte USB 2.0, una DisplayPort, HDMI e VGA. Per come è costruito potrà supportare processori Intel Skylake fino a 35W ed un'unità ottica opzionale collegangola nella parte superiore dello chassis.
La terza novità - l'unica forse davvero attesa - è ECS Liva Pro, un Mini PC aggiornabile sviluppato in collaborazione con Silverstone, leader nella produzione di case per computer. E' dotato di uno chassis in alluminio dal design personalizzato, che ospita una motherboard mini-STX socket LGA 1151, quindi compatibile con qualsiasi processore Intel Skylake e persino con modelli da 65W. A bordo, troveremo fino a 32GB di memoria DDR4 su due slot, SSD o HDD da 2.5 pollici per lo storage abbinati ad un drive SSD M.2, una DisplayPort ed una HDMI, quattro porte USB 3.0, due porte USB 2.0, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0.