Home News Ebook reader: Kindle tra i favoriti nel 2010

Ebook reader: Kindle tra i favoriti nel 2010

Ebook reader: Kindle tra i favoriti nel 2010 Buona parte del successo degli ebook reader è stato costruito grazie alla distribuzione di dispositivi con schermi da 5 e 6 pollici. Il 2010 potrebbe vedere moltiplicare il numero dei lettori dotati di display da 10 pollici, secondo quanto riferito da uno studio di Digitimes Research. Ma quale taglia deve avere un lettore di libri digitale per avere successo?

Le maggiori performance di vendita quest'anno si sono registrate su terminali dotati di schermi LCD da 6 pollici, come Kindle di Amazon, o da 5 pollici, come gli ultimi prodotti della gamma Sony. Se queste dimensioni sono interessanti per la lettura, si rivelano piuttosto scomode per il lavoro e la navigazione su Internet. Per questa ragione il prossimo anno, ormai alle porte, potrebbe svelare dei dispositivi più grandi adatti alla lettura di giornali e quotidiani digitali.

Amazon Kindle DX

La dimensione rappresenta un elemento importante per la rivoluzione nell'editoria e nella stampa. Una diagonale maggiore può essere interessante per i lettori in azienda o per coloro che hanno la necessità di mostrare documenti e grafici. Secondo quanto mostrato dalla recente ricerca, gli ebook reader più grandi (almeno da 9.7 pollici) spopoleranno nel 2010 con una crescita superiore al 300%, a tal punto che i principali produttori di lettore digitali come Prime View International (PVI, leader del mercato), potrebbe avere difficoltà a rispondere alla domanda.

PVI dovrebbe così concentrarsi l'anno prossimo sulla produzione di schermi con diagonale compreso tra 7.8 e 9.7 pollici, mentre il suo concorrente Optronics orienterà le sue capacità di produzione verso gli schermi e-paper da 9 pollici. Amazon disponde già della sua gamma di ebook reader con schermo da 9.7 pollici, con il modello Kindle DX. Uno dei suoi concorrenti diretti, Barnes&Noble, ha presentato Nook, un lettore digitale con schermo e-paper da 6 pollici ma anche Plastic Logic preparerà una versione più grande.

Si tratta, nello specifico, del nuovo modello QUE con schermo da 9.7 pollici in occasione della fiera internazione di Las Vegas, CES 2010, che si terrà a partire dal prossimo 7 gennaio. Le vendite degli ebook reader hanno rappresentato un volume di circa 4 milioni di unità nel 2009.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy