Apple Mac OS X LeopardScoperte alcune varianti di un trojan capace di infiltrarsi nel sistema operativo di Apple Mac OS X, e di rubare password di sistema. La vulnerabilità, dovuta ad Apple Remote Desktop, è stata individuata da SecureMac.


Secondo SecureMac, alcune pericolose varianti di un trojan horse, sarebbero in grado di attaccare i sistemi operativi Apple Mac OS X versione 10.4  e 10.5, conosciute con il nome in codice di Tiger e Leopard; i canali di distribuzione del malware, sfruttati da un sito di hacker, sarebbero iChat e Limewire.

Apple Leopard

I trojan in questione avrebbero la forma di un AppleScript compilato chiamato ASthtv05, o di una più comune applicazione mascherata: ad ogni modo, per essere operativo, i file infetti devono essere scaricati e lanciati. SecureMac afferma che i trojan in questione avrebbero la capacità di impossessarsi delle password utente e di sistema, ma anche di aprire e gestire eventi di sistema ed abilitare la condivisione dei files.

Una specie di trojan decisamente pericoloso quindi che, una volta attivo, è aggiunto automaticamente alle applicazioni di System login. SecureMac ha immediatamente reso disponibile un aggiornamento per il suo software Anti-Spyware MacScan, con il quale sarà possibile riconoscere ed eliminare il trojan.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti