Doogee S70 e Doogee S80 soddisfano i requisiti dello standard MIL-STD-810G e sopravvivono a cadute, vibrazioni, temperature estreme, acqua, nebbia salina, polvere e tanto altro. Video prova.
Non è un segreto: chi passa molto tempo all'aria aperta per sport e per lavoro, ha bisogno di uno smartphone resistente ed economico. Ed è probabilmente per questa ragione che, negli ultimi anni, Doogee è riuscita ad imporsi nel settore dei rugged. L'azienda cinese ha puntato tutto sulla qualità dei suoi prodotti: oltre ad una scelta accurata dei materiali, ogni dispositivo del brand è sottoposto a numerosi test prima di essere commercializzato. E questo vale soprattutto per gli smartphone "corazzati" che devono resistere ai più duri test di "sopravvivenza".
I nuovi Doogee S70 e Doogee S80, ad esempio, sono stati certificati con specifiche militari (MIL -STD-810G), superando brillantemente prove di resistenza a qualsiasi tipo di agente esterno, atmosferico o meccanico.
MIL-STD-810G è uno standard militare messo a punto negli Stati Uniti, ma ormai riconosciuto universalmente come test per dispositivi rugged. Comprende circa 24 metodi di test di laboratorio, che coprono un'ampia gamma di ambienti – dalla capacità di operare ad elevate altitudini alla capacità di sopravvivere a shock indotti meccanicamente - anche se generalmente se ne utilizzano massimo 10 per certificare la robustezza di un terminale.
Quindi i Doogee S70 e Doogee S80, che sono anche certificati IP68 e IP69K, superano il test di caduta da 26 posizioni diverse, nonché di resistenza alla polvere, alle temperature estreme, all'acqua, alla nebbia salina e alle vibrazioni. Come potete notare nel video qui sopra, dunque, i due rugged phone soddisfano anche i requisiti dello standard MIL-STD-810G: restano intatti dopo cadute da 1.21 metri di altezza in varie posizioni e continuano a funzionare dopo 6 ore coperti da amido di mais, 96 ore in una cappa con nebbia salina o in una camera con temperature da -30° a 55° centigradi. Qui sotto i risultati finali.
Come in natura, anche nel mercato degli smartphone (e soprattutto in quello dei rugged-phone), sopravvive il più forte. Doogee S70 si farà visto che la campagna di crowdfunding ha già raggiunto l'obiettivo per una prima produzione, mentre Doogee S80 arriverà nelle prossime settimane e sarà il primo smartphone walkie talkie. Cos'altro potrà avere in mente l'azienda cinese per il prossimo anno? Tenetevi aggiornati, visitando il sito ufficiale.