Dell XPS 13 (2015): le recensioni sono positiveArrivano le prime recensioni del Dell XPS 13 (2015) presentato al CES di Las Vegas e sono tutte più che positive: l'ultrabook impressiona per qualità costruttiva e compattezza ed offre un buon mix tra prestazioni e prezzo. Peccato soltanto per in Italia non siano previste configurazioni base, più economiche.


Al CES 2015 il Dell XPS 13 è stato uno degli ultrabook che più ha impressionato gli addetti ai lavori e anche gli utenti, soprattutto per dimensioni e peso davvero notevoli (15 mm di spessore e circa 1.17 Kg per la versione senza display touch), per la qualità dei materiali impiegati e per il design pulito ed essenziale. Grazie poi all'adozione di uno schermo da 13.3 pollici con una cornice molto sottile (appena 5.2 mm) che Dell chiama "borderless infinity display", il 13.3 pollici ha gli ingombri di un 11.6 pollici.

Ma la qualità complessiva non è l'unica freccia all'arco del Dell XPS 13 2015 Edition: ottimo infatti è anche il punto di equilibrio tra prezzo ed allestimento che, con un costo di 1399 euro, consente di acquistare la versione con processore Intel Core i7-5500U, 8 GB di RAM, SSD da 256 GB e display QHD+ touch.

Dell XPS 13 (2015) recensione

Come tutti i prodotti però anche il Dell non è perfetto. La tastiera ad esempio è valida nel suo complesso ma non all'altezza di altre soluzioni, il pannello IPS standard è stranamente poco luminoso ma soprattutto il vero problema è legato alle configurazioni. In Italia, a differenza degli USA, sono previste solo SKU di fascia alta, con processori Intel Core i7 (Broadwell) e display QHD+ touch. Non c'è modo quindi di avere un XPS 13 sotto i 1000 euro e questo è un vero peccato.

Su Internet comunque si sono diffuse le prime recensioni complete, di cui di seguito vi riporteremo un estratto, e tutte sono concordi nell'esaltare il Dell XPS 13 e nell'identificare negli aspetti che vi abbiamo appena riassunto i limiti, non certo gravi, di questo ottimo ultrabook. Nel video qui sotto e nell'articolo correlato, invece, trovate le nostre considerazioni.

ULTRABOOKREVIEW
Il modello recensito di Dell XPS 13 è un buon acquisto. E' un notebook più leggero, compatto, veloce e con maggior autonomia rispetto ad un vecchio ThinkPad. Credo che l'XPS 13 possa essere un'ottima scelta per tutti coloro che necessitano di un portatile compatto, ben costruito e performante per le attività quotidiane.

HOTHARDWARE
Quando si tratta di misurare le prestazioni, il nuovo Dell XPS 13 2015 ha offerto alcuni dei migliori risultati mai visti per un ultrabook da 13 pollici [...] Dell fondamentalmente ha rivisto il progetto originale dell'XPS 13, rinnovandolo e migliorandolo quasi ogni suo aspetto [...] A nostro parere, la nuova versione 2015 del Dell XPS 13 è IL notebook da battere per tutte le altre soluzioni da 13 pollici. E' molto vicino alla perfezione [...] Siamo più che sicuri quindi di raccomandare questa macchina per le sue grandi prestazioni, la qualità premium della realizzazione, la splendida estetica e l'ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni. Infatti, il Dell XPS 13 2015 non è solo consigliato da Hot Hardware, ma ottiene facilmente il nostro Editor's Choice.

ENGADGET
C'è un motivo per cui l'XPS 13 è stato uno dei finalisti del Best of CES: non è solo uno dei migliori portatili che abbiamo visto in fiera, ma probabilmente anche uno dei migliori per i mesi a venire. Se siete in cerca di un nuovo portatile Windows - qualcosa di compatto e leggero, con ottime prestazioni e un ottimo schermo - questo modello dovrebbe assolutamente essere sulla vostra lista. Ci sono altre scelte valide, come già detto prima, ma l'XPS 13 è un vincitore vero e proprio, con pochissimi difetti di cui parlare. Le uniche cose da segnalare riguardano il touchpad che richiede un po' di abitudine e la durata della batteria, che è solo media, almeno nella versione con display touch. E' anche un po' caro se si configura con un touchscreen ma il prezzo di 1300 dollari è comunque adeguato.

LAPTOPMAG
Ero già innamorato del design della vecchio Dell XPS 13, ma la nuova versione lillipuziana 2015 mi ha colpito ancora di più. [...] Questo notebook da 13 pollici in una scocca da 11 pollici consente di liberare spazio sufficiente sul tavolino per un drink e un sacchetto di noci. [...] A meno che non siate in cerca di un convertibile come lo Yoga, il Dell XPS 13 è una delle scelte migliori per un ultraportatile Windows based.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti