Il nostro hands-on dell'ultrabook Dell XPS 13 nella nuova versione 2015. Ha un display da 13.3 pollici Full HD o 3K, processori Intel Broadwell fino al Core i7, un massimo di 8 GB di RAM e 512 GB di storage, il tutto in un'elegante scocca sottile e leggera, realizzata in lega di alluminio e fibra di carbonio.
Ci eravamo già occupati del nuovo ultrabook Dell XPS 13 in versione 2015 pochi giorni fa, pubblicando in anteprima video e immagini live oltre ad un completo elenco di specifiche, qui invece andremo ad approfondire alcune delle principali funzionalità di questo portatile con un video hands-on e completamente in italiano frutto di una veloce prova che siamo riusciti ad effettuare durante il CES 2015 di Las Vegas.
Questa nuova versione dell'ultrabook Dell mantiene inalterata la stessa attenzione per il design ultrasottile e raffinato e per la qualità dei materiali che era stata la cifra distintiva del suo predecessore, con linee essenziali e nette, ottenute grazie all'utilizzo di macchine a controllo numerico. Il taglio CNC dona all'XPS 13 profili affilati, quasi taglienti, che gli conferiscono un aspetto estremamente moderno.
La scocca è realizzata alternando pannelli di alluminio monoblocco con finitura satinata (per la cover e il fondo) e in fibra di carbonio con rivestimento gommato (C-shell o piano tastiera), ed è estremamente compatta e leggera, misurando 304 x 200 x 9/15 mm e pesando 1.18 Kg (1.26 Kg nella versione con pannello touch), grazie all'adozione di un "borderless infinity display" con cornici ridottissime e vetro Corning Gorilla edge-to-edge che ha permesso di integrare un display da 13.3 pollici nelle dimensioni di un 11.6 pollici.
Due sono i pannelli previsti, entrambi di tipo IPS con luminanza di 400 nit, uno privo di supporto touch, con finitura opaca e risoluzione Full HD e un secondo QHD+ da 3200 x 1800 pixel multitouch e lucido. All'interno invece troviamo anzitutto i nuovi processori Intel Broadwell realizzati a 14 nm, disponibili in versione Core i3, i5 o anche i7. Ad essi sono abbinati un massimo di 8 GB di RAM e unità a stato solido per lo storage nei tagli da 128 a 512 GB.
Il resto della configurazione include i chip WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, due porte USB 3.0, un'uscita video digitale mini DisplayPort, un lettore di schede SD ed una tastiera retroilluminata abbinata a un ampio touchpad. Il portatile integra anche una batteria da 52 Wh che, secondo Dell, dovrebbe garantire fino a 15 ore di autonomia. La batteria è interna e non può essere rimossa con facilità ma sul fianco del notebook c'è una serie di LED di indicazione che consentono di conoscere la carica residua anche a PC spento. Dell comunque ha previsto per questo XPS 13 anche un alimentatore Dell Portable Power Companion, dotato di una batteria esterna ausiliaria per un'autonomia aggiuntiva di 8 ore.
Dell XPS 13 sarà disponibile in Italia dal prossimo 20 gennaio a partire da 1399 euro per la configurazione di base.
Caratteristiche tecniche Dell XPS 13 edizione 2015
- Display: IPS 13.3” 1920 x 1080 pixel opaco, non-touch o 3200 x 1800 pixel lucido, multitouch
- CPU: Intel Core i3, Core i5 e Core i7 (Broadwell)
- RAM: fino a 8 GB
- Storage: SSD fino a 512 GB
- OS: Windows 8.1