La notizia arriva direttamente da una e-mail di un dipendente Dell: il primo notebook del produttore statunitense con il sistema operativo libero sarà l'Inspiron E1505, disponible da giovedì 24 Maggio. Aggiornata!


Jeremy's Blog riferisce il contenuto di una e-mail inoltrata da un dipendente di Dell: "lanceremo un sistema operativo Linux (Ubuntu) sull' E520 (Dimension desktop), 1505 (Inspiron laptop) e XPS 410 (desktop) a partire dal prossimo giovedì. Prevediamo che questi sistemi rappresenteranno meno dell'1% del nostro volume per l'intero anno che possiamo approssimare in circa 20000 unità".

Come era stato preannunciato, la distribuzione scelta da Dell è Ubuntu 7.04 (dove 7 indica l'anno e 4 il mese di rilascio), la più recente versione del sistema operativo a misura d'uomo offerto alla comunità dal giovane imprenditrore sudafricano Mark Shuttleworth.

Dei primi tre sistemi Dell che potranno essere equipaggiati con Linux, l'unico notebook è l'Inspiron E1505, dotato di display nel fattore di forma 15.4 pollici wide e processore Intel Core 2 Duo, attualmente venduto da Dell unicamente con sistema operativo Windows Vista preinstallato.

Nel frattempo è stato pubblicato un post sul blog Direct2Dell nel quale John Hull, Manager del settore Linux OS Technologies, illustra i dettagli tecnici del passaggio ad Ubuntu. Apprendiamo che sarà impiegato software contenuto nella distribuzione Ubuntu standard, compresi kernel e applicazioni. Inoltre saranno abbinate solo quelle periferiche che hanno un supporto più stabile e maturo per Linux e che hanno superato i test effettuati dal team Linux presso Dell.

Come era già emerso in precedenza, è stato fatto tutto il possibile per impiegare driver open source, ma è stato comunque necessario utilizzare driver proprietari laddove non c'era altra alternativa, come nel caso del modulo wireless Intel e del modem Conexant.

Infine, per aiutare gli utenti nelle fasi dell'installazione e configurazione di Linux sulle loro macchine, verrà attivato un wiki all'indirizzo linux.dell.com.

Aggiornamento 24/05/2007: Oggi Dell inizierà la distribuzione dei suoi primi sistemi PC equipaggiati con sistema operativo Ubuntu Linux. Chi fosse interessato può visitare il sito www.dell.com/open, dal quale sarà possibile acquistare il desktop Inspiron E520n e il notebook E1505n ad un prezzo base di 599$, e l'XPS 410n, a parire da 899$.

Nel frattempo Ubuntu contraccambia i favori del produttore americano mettendo questa immagine nell'intestazione del suo sito.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy