Un nuovo Dell Chromebook 11 3120 (edizione 2015) sarà presto aggiunto all'offerta di device Chrome OS di Dell. Destinato alla scuola, il prossimo Chromebook 11 avrà un processore Intel Celeron N2840, 4GB di RAM, 3G (opzionale) e la misteriosa Dell Activity Light.
Non sappiamo ancora quando, ma Dell aggiungerà presto un nuovo modello alla sua famiglia di Chromebook da 11 pollici. Si chiamerà Dell Chromebook 11 3120 e, rispetto ai Chromebook 11 attualmente in commercio in USA, avrà qualche piccola differenza tecnica ed estetica. Al momento non abbiamo ancora conferme ufficiali, ma gli indizi che abbiamo raccolto in rete ci inducono a pensare che l'azienda americana stia sviluppando una versione "Education", quindi diretta a studenti ed insegnanti, specificamente studiata per stare tra i banchi di scuola. Il lancio di questo nuovo chromebook potrebbe però essere imminente perché la pagina dedicata sul sito di Dell Svezia è già in allestimento.
Partiamo dalla configurazione hardware: il Dell Chromebook 11 3120 sarà dotato di un processore dual-core Intel Celeron N2840 (Bay Trail) da 2.18GHz (2.58 GHz in Turbo Mode), con 4GB di memoria RAM e 16GB di storage eMMC. A differenza dei Chromebook attuali, basati su processori Intel Haswell (Celeron N2955U o core i3), la prossima versione avrà allo stesso prezzo una CPU più recente lanciata nel Q3 2014 e con un consumo energetico dimezzato (7.5W contro 15W) che porterà vantaggi soprattutto all'autonomia totale del sistema anche se al prezzo di prestazioni leggermente inferiori. Senza dubbio, su un Chromebook destinato alla classe, Dell ha preferito privilegiare l'operatività piuttosto che la potenza.
Ma ci sono dei piccoli cambiamenti anche nel design. Mettendo a confronto il Chromebook 11 3120 con il Chromebook 11 oggi in commercio emergono alcune differenze nello chassis e nella disposizione delle interfacce. La fotocamera anteriore guadagna due microfoni, mentre gli speaker si spostano dai lati nella parte alta della tastiera appena sotto il display, evitando così di essere coperti durante l'utilizzo. Il prossimo Chromebook 11 non avrà solo una porta USB 3.0, ma anche una USB 2.0, uno slot per SIM card opzionale (e questo ci indica la presenza di un modem 3G per le connessioni in mobilità) coperto da uno sportellino, una HDMI ed un lettore di schede di memoria.
Sulla cover invece oltre al logo Dell (centrale) e a quello Chrome OS (nell'angolo destro) fa capolino un LED chiamato Dell Activity Light. Potrà essere gestito da un'apposita app scaricabile dal Chrome Web Store e dotata di un'interfaccia semplicissima ed intuitiva con 3 pulsanti di colore diverso (blu, rosso e giallo). Ma a cosa servirà? Come ci indica il suo nome ma soprattutto la sua posizione, ipotizziamo che Dell Activity Light possa essere utilizzata nel settore educativo per segnalare agli insegnanti se gli studenti vogliono intervenire o hanno domande, ma non escludiamo che possa avere altri impieghi in ambiti differenti.
Vi terremo aggiornati con update appena ci saranno nuovi dettagli circa il DELL Chromebook 11 3120.