Il notebook Windows-based più economico del mondo sarà prodotto da Microsoft in collaborazione con HTC Infosystems e sarà destinato al mercato indiano, considerato dal colosso americano un terreno estremamente fertile sulquale espandersi.
Microsoft e HCL Infosystems (Hindustan Computers Limited), compagnia indiana di informatica ed elettronica mobile, hanno annunciato che lavoreranno insieme per lo sviluppo di un notebook Windows-based, caratterizzato da un prezzo tra i più bassi al mondo.
Il laptop avrà il nome di MiLeap H e potrà contare su sistema operativo Windows XP Home. Il suo costo è di 17.000 rupie indiane, circa 425 dollari pari a 266 euro. Il MiLeap H sarà dotato di hard disk con capienza di 30GB e sarà pronto per "la connettività a banda larga", probabilmnete con supporto per reti WiMAX.
Il direttore operativo di Microsoft, Kevin Turner, durante una presentazione a Mumbai, ha spiegato che l'intento di questa proposta è quello di procurare alla clientela indiana di tipo consumer e business le migliori e più moderne tecnologie di cui si dispone attualmente. Come molti altri protagonisti del panorama IT, Microsoft ritiene che i PC a basso costo rappresentino una grande opportunità, in particolare per quanto riguarda i mercati emergenti. La compagnia ha recentemente annunciato che estenderà la vita del sistema operativo Windows XP fino al 2010, ma esclusivamente per sistemi low-cost.
Microsoft e HCL hanno comunicato l'intenzione di cooperare per stabilire un nuovo Centro di Eccellenza in India, con ben 500 programmatori in staff specializzati nello sviluppo di soluzioni Microsoft-based per diverse industrie del Paese. L'India sta diventando sempre più importante per Microsoft, e non soltanto come fonte di manodopera a basso costo. I fornitori di servizi IT indiani hanno, infatti, avuto una crescita del 43% nel 2008, stando alle informazioni dell'Indian IT trade group di Nasscom.