Home News CPU Sandy Bridge a 32nm nel 2011

CPU Sandy Bridge a 32nm nel 2011

CPU Sandy Bridge a 32nm nel 2011Sandy Bridge, futura architettura Intel con processo produttivo a 32nm destinata a sostituire Intel Nehalem, vedrà le prime realizzazioni commerciali nei primi mesi del 2011.

Secondo alcune indiscrezioni apparse in queste ore in rete, i primi processori a 32 nanometri basati su architettura Sandy Bridge di Intel, saranno disponibili a partire dagli inizi del prossimo anno. Sebbene inizialmente sembri che il chipmaker californiano non abbia intenzione di rilasciare soluzioni di fascia alta, i primi processori integreranno il controller grafico direttamente sul die e saranno proposti nelle versioni da due e quattro core.

 

Intel Sandy Bridge

Da alcune fonti, è possibile apprendere, invece, della presenza di un doppio core grafico integrato, in grado di proporre prestazioni rilevanti su qualunque ambito. Non è però, evidentemente, possibile fare un pronostico sulle reali differenze di performances con le soluzioni attualmente in commercio. Sempre secondo le indiscrezioni circolate in rete, nel secondo trimestre del 2011, dovrebbero iniziare a fare la loro comparsa, modelli da 6 o 8 cores.

L'architettura Sandy Bridge è progettata per supportare frequenze operative fino a 4 GHz ed introdurrà anche il supporto per le istruzioni AVX (Advanced Vector Extension), che dovrebbero garantire una maggiore efficienza computazionale, soprattutto in virgola mobile, utilizzando in maniera più efficace, i registri del processore stesso. Sandy Bridge continuerà ad integrare le tecnologia proprietarie HyperThreading e Turbo Boost pe

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Nei prossimi mesi è previsto qualche nuovo processore? Alcuni siti parlano di un possibile shrink a 32nm di Clarksfield nel corso della prima metà del 2010 ma non ho letto alcuna conferma ufficiale. In effetti dal lancio di Clarksfield sono passati diversi mesi e sarebbe lecito aspettarsi un aggiornamento a breve, no? Qualcuno, magari lo staff, sa qualcosa di più preciso?  
kupido

kupido

febbraio 13, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy