Coreboot: BIOS per APU LlanoAMD ha annunciato di voler supportare Coreboot per le sue future APU Llano, per offrire maggiore flessibilità al BIOS. Tra i vantaggi vi sarà maggiore flessibilità e risparmio energetico.


Coreboot è un kernel Linux molto semplificato che rappresenta una valida alternativa al BIOS, utilizzato dalla gran parte dei dispositivi, tra cui computer portatili e PC desktop, ma anche netbook o server. Il supporto di Coreboot delle APU (Accelerated Processing Unit) Llano permetterà dunque ai produttori di schede madri di trascurare il BIOS e sfruttare la versatilità e la semplicità di Coreboot. Kevin Tanguay di AMD ricorda, in particolare, come il vantaggio di Coreboot sia soprattutto quello di favorire il risparmio energetico.

AMD Llano

E' importante sottolineare che l'adozione di questa soluzione non richiederà il pagamento di royalties o il pagamento di una licenza. Scritto in linguaggio C, Coreboot è compatibile con la virtualizzazione hardware e permette di avviare il computer anche da memoria Flash NAND, un'operazione non consentita su alcuni BIOS proprietari. AMD ha come ambizione quella di utilizzare Coreboot per tutte le sue future piattaforme, e non soltanto per quelle strutturate su una APU Llano.

Via: LPS

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti