Il ripping di un DVD in MP4 rende più portatili i propri filmati e qui vedremo come sia possibile effettuarlo in pochi e semplici passaggi con WinX DVD Ripper. Oltre ad essere strumenti molto vulnerabili e ad occupare molto spazio, i DVD non possono essere inseriti nella maggior parte dei laptop più recenti e di alcune console da gioco senza l'ausilio di un'unità DVD esterna e di un decodificatore MPEG2.
Il formato multimediale MP4 consente di aggirare i problemi sopra menzionati ed è quello più comunemente utilizzato per archiviare video, audio e dati con una varietà di schemi di compressione come H.264, HEVC, MPEG-4, MPEG-2, AAC e MP3. Gli MP4 - al di là dell'alto tasso di compressione (il doppio di un MKV) e dell'ottima qualità di output - sono compatibili con quasi tutti i dispositivi in circolazione, facili da memorizzare e difficili da danneggiare durante l'uso regolare.
All'avvio di WinX DVD Ripper, cliccate sull'icona DVD Disc in alto a sinistra per visualizzare la finestra di dialogo che richiede di selezionare il disco di origine. Fatto questo, cliccate su OK. In alternativa, potete optare per la DVD Folder o un'immagine ISO. Il software è in grado di realizzare il rip di DVD protetti da crittografie avanzate come quelli Disney, Sony e Paramount.
Una volta rilevato il titolo, verrà visualizzata la finestra Output Profile. Qui, nella lista General Profiles, dovrete individuare e selezionare il formato MP4 Video (codec: h264+aac) e cliccare su OK. Se vi serve un formato compatibile con iPhone, dispositivi Android, YouTube o altri servizi web, troverete il profilo che fa per voi all'interno della stessa lista. Il motore di conversione può migliorare la qualità del filmato attraverso un'analisi del DVD sorgente, ottimizzando il bitrate e rimuovendo eventuali artefatti. Se volete ottenere un file di output di piccole dimensioni ma con la migliore qualità possibile, convertite i vostri dischi in MP4 H.265. Dall'apposita barra potrete anche regolare la codifica fra LQ e HQ per ottenere un buon compromesso fra velocità di ripping e qualità dell'output.
Facendo click sul pulsante a forma di ingranaggio, accederete alla pagina delle impostazioni dei parametri. Qui sono offerte opzioni più flessibili per ridurre ulteriormente le dimensioni del video MP4: codec video/audio, dimensioni dei pixel, frame rate, bit rate, frequenza di campionamento audio e così via. È comunque sconsigliato regolare frame rate e l'aspetto di forma ed è preferibile diminuire la risoluzione o selezionare MPEG-4 anziché H.264 per ridurre ulteriormente le dimensioni a scapito della qualità.
Infine, cliccate su Browse per selezionare una cartella di destinazione all'interno della cartella di dialogo che si aprirà e successivamente su OK. A questo punto, cliccando sul pulsante blu RUN, inizierà la conversione che verrà completata in circa 5 minuti sfruttando la tecnologia di accelerazione hardware. Il rip andrà da 150 a 350 fps in base al computer in uso: più potente è l'hardware, maggiore sarà la velocità.
Convertito il DVD in video MP4 (h.264/mpeg-4 avc/hevc), potrete trasferirlo liberamente su tutti i dispositivi che preferite per usufruirne ovunque ed in qualsiasi momento.