WinX DVD Ripper è un software che serve a digitalizzare i DVD per facilitare il backup, l'archiviazione, l'editing e la condivisione. Può convertire immagini ISO e DVD in MP4, AVI, WMV, FLV, FLV, MOV, MPEG, MP3 e conservare DVD di backup su disco rigido, USB, NAS e Plex.
Dopo la progressiva scomparsa dei VHS, anche per i DVD si prospetta la stessa sorte, con formati audio e video digitali sempre meno ingombranti, non soggetti a usura e caratterizzati da una maggiore versatilità che consente di trasferirli e riprodurli su ogni genere di dispositivo. Tuttavia, chi ha collezionato film e conservato i propri backup su questi supporti di memoria potrà usare uno dei numerosi software in circolazione per convertirli nel formato che più si adatta alle proprie esigenze, risparmiando spazio ed evitando il deterioramento del loro contenuto. WinX DVD Ripper di Digiarty Software rappresenta il programma desktop più funzionale ed efficace per eseguire questo tipo di operazione, in virtù di un'interfaccia semplice e intuitiva che consente di effettuare la procedura in soli 3 passaggi con una velocità di conversione senza eguali.
Disponibile su piattaforma Windows, è il migliore strumento di DVD ripping per conservare copie di backup e facilitare l'archiviazione, l'editing e la condivisione. Grazie ad oltre 350 profili preimpostati e 4 modalità di copia, infatti, può convertire immagini ISO o DVD protetti da crittografia in MP4 (H.264/HEVC), AVI, WMV, FLV, MOV, MPEG, MP3, e trasferire un backup da DVD su disco rigido, USB, NAS o Plex. E questa operazione permetterà di visualizzare il file su computer privi di drive ottico, HDTV, dispositivi Android, iPhone, iPad, Xbox One S, PS4 e così via.
Ciò che rende speciale il software rispetto a soluzioni alternative è la possibilità di convertire DVD di vario genere (vecchi e nuovi, protetti da 99-title, homemade, danneggiati, film, serie TV, ecc.) in tempi record, ottimizzando le dimensioni del file di destinazione e con una perdita di qualità praticamente impercettibile. Questi risultati sono dovuti alla combinazione di motore di conversione, deinterlacciamento e codifica HQ regolabile, nonché ad un'accelerazione hardware di livello 3 (versione Platinum) che sfrutta CPU e GPU per aumentare la velocità di 47 volte rispetto ad altri strumenti in circolazione mantenendo bassi i consumi: in appena 5 minuti potrete convertire un DVD in MP4.
Ciò che distingue WinX DVD Ripper dalla concorrenza è la combinazione di encoder hardware (GPU) per accelerare il calcolo dei dati (livello 1), decoder hardware per estrarre i dati grezzi attraverso il calcolo parallelo a buffer per la successiva elaborazione e codifica delle immagini (livello 2) ed elaborazione hardware basata su Nvidia CUDA/NVENC e Intel QSV che consente di ottenere una velocità superiore del 50% senza alterare la qualità dell'immagine (livello 3).
Questa particolare tecnologia consente di effettuare la conversione da immagine DVD/ISO a video MP4 H.264 con una riduzione media delle dimensioni del file dell'80% ed un rapporto di qualità di 1:1. Come riferisce l'azienda, un film da 8GB occuperà al massimo 1GB in formato MP4. È altresì possibile passare da DVD a ISO per realizzare una copia digitale non compressa e con qualità audio e video intatta. In questo modo manterrete la struttura originale di tracce audio/video, menù, capitoli e sottotitoli e il file rippato potrà essere masterizzato su un altro disco ottico o agire come un'unità CD/DVD virtuale.
Particolarmente utile è la possibilità di decidere su quale dispositivo si intende trasferire e riprodurre il file (iPhone, iPad, smartphone e tablet Android, Xbox, Playstation, ecc.) ed, eventualmente, su quale social network si intende condividerlo, cosicché sarà il software stesso a stabilire quale sia la tipologia di file di destinazione più adeguata. Come se non bastasse, vi è la possibilità di modificare i filmati a proprio piacimento, tagliando, unendo, ritagliando, aggiungendo sottotitoli e regolando i vari parametri (codec, risoluzione, frame rate, bitrate, ecc.), copiando soltanto contenuti principali o secondari.
Potete scaricare e installare una versione di prova di WinX DVD Ripper, con una chiave di licenza gratuita, ma chi desidera usufruire di funzionalità più potenti potrà passare alla versione Platinum al prezzo promozionale di 29.95$ (27.30€), con garanzia di rimborso entro 30 giorni dal pagamento, supporto tecnico gratuito e tutti gli upgrade. Inoltre, ulteriori vantaggi sono: velocità cinque volte superiore grazie alla tecnologia Intel QSV, supporto per tutti i tipi di DVD e continui aggiornamenti per effettuare il rip di quelli più recenti e per utilizzare nuovi formati di file compatibili con tutti i dispositivi in circolazione.
Il ripping di un DVD in MP4 rende più portatili i propri filmati e qui vedremo come sia possibile effettuarlo in pochi e semplici passaggi con WinX DVD Ripper. Oltre ad essere strumenti molto vulnerabili e ad occupare molto spazio, i DVD non possono essere inseriti nella maggior parte dei laptop più recenti e di alcune console da gioco senza l'ausilio di un'unità DVD esterna e di un decodificatore MPEG2.
Il formato multimediale MP4 consente di aggirare i problemi sopra menzionati ed è quello più comunemente utilizzato per archiviare video, audio e dati con una varietà di schemi di compressione come H.264, HEVC, MPEG-4, MPEG-2, AAC e MP3. Gli MP4 - al di là dell'alto tasso di compressione (il doppio di un MKV) e dell'ottima qualità di output - sono compatibili con quasi tutti i dispositivi in circolazione, facili da memorizzare e difficili da danneggiare durante l'uso regolare.
All'avvio di WinX DVD Ripper, cliccate sull'icona DVD Disc in alto a sinistra per visualizzare la finestra di dialogo che richiede di selezionare il disco di origine. Fatto questo, cliccate su OK. In alternativa, potete optare per la DVD Folder o un'immagine ISO. Il software è in grado di realizzare il rip di DVD protetti da crittografie avanzate come quelli Disney, Sony e Paramount.
Una volta rilevato il titolo, verrà visualizzata la finestra Output Profile. Qui, nella lista General Profiles, dovrete individuare e selezionare il formato MP4 Video (codec: h264+aac) e cliccare su OK. Se vi serve un formato compatibile con iPhone, dispositivi Android, YouTube o altri servizi web, troverete il profilo che fa per voi all'interno della stessa lista. Il motore di conversione può migliorare la qualità del filmato attraverso un'analisi del DVD sorgente, ottimizzando il bitrate e rimuovendo eventuali artefatti. Se volete ottenere un file di output di piccole dimensioni ma con la migliore qualità possibile, convertite i vostri dischi in MP4 H.265. Dall'apposita barra potrete anche regolare la codifica fra LQ e HQ per ottenere un buon compromesso fra velocità di ripping e qualità dell'output.
Facendo click sul pulsante a forma di ingranaggio, accederete alla pagina delle impostazioni dei parametri. Qui sono offerte opzioni più flessibili per ridurre ulteriormente le dimensioni del video MP4: codec video/audio, dimensioni dei pixel, frame rate, bit rate, frequenza di campionamento audio e così via. È comunque sconsigliato regolare frame rate e l'aspetto di forma ed è preferibile diminuire la risoluzione o selezionare MPEG-4 anziché H.264 per ridurre ulteriormente le dimensioni a scapito della qualità.
Infine, cliccate su Browse per selezionare una cartella di destinazione all'interno della cartella di dialogo che si aprirà e successivamente su OK. A questo punto, cliccando sul pulsante blu RUN, inizierà la conversione che verrà completata in circa 5 minuti sfruttando la tecnologia di accelerazione hardware. Il rip andrà da 150 a 350 fps in base al computer in uso: più potente è l'hardware, maggiore sarà la velocità.
Convertito il DVD in video MP4 (h.264/mpeg-4 avc/hevc), potrete trasferirlo liberamente su tutti i dispositivi che preferite per usufruirne ovunque ed in qualsiasi momento.