Texas Instruments invece si trova in una fase delicata. Ci sono rumor circa la messa in vendita del reparto SoC che produce gli OMAP, ma forse l'introduzione del modello di transizione OMAP 4470, in attesa del nuovo OMAP 5, potrebbe convincere il produttore americano a restare sul mercato. Molto però dipenderà dal momento in cui OMAP 4470 sarà disponibile. Le novità che riguardano questo chip intermedio sono diverse. La prima ancora una volta è data dal power gating e dalla gestione dei consumi energetici.

Texas Instruments OMAP 5

Texas Instruments ha adottato una soluzione simile a quella vista per Kal-El, che prevede la presenza di due core Cortex M3 dotati di un supporto ridotto all'esecuzione di codice e con una frequenza inferiore e che saranno impiegati per le animazioni 2D, l'interazione di tipo touch e lo svolgimento di altri task multimediali di basso livello. Per quanto rigurada la componente CPU, OMAP 4470 dovrebbe garantire un boost prestazionale del 20% rispetto all'attuale 4460, dotato di core ARM Cortex A9.

Nella nostra classifica ideale quindi questo SoC sarebbe posizionato dietro Qualcomm SnapDragon S4, anche se di poco. Se dunque OMAP 4470 dovesse debuttare all'inizio del 2012 potrebbe avere buone chance di diffondersi, mentre se dovesse arrivare verso la metà dell'anno sarebbe probabilmente schiacciato inesorabilmente da altre soluzioni più performanti. Per quanto riguarda invece la GPU, Texas Instruments abbandonerà finalmente la vecchia soluzione PowerVR SGX540 impiegata nell'attuale OMAP 4460, passando alla più recente GPU PowerVR SGX544, che è sostanzialmente equivalente a SGX543 integrata nel SoC Apple A5, anche se OMAP adotterà la versione a singolo core, contro quella a due core di Apple.

La frequenza di lavoro però potrebbe essere del 50% superiore rispetto a quella standard, andando quindi a compensare, almeno in parte, la mancanza di un secondo core. Texas Instruments parla di un aumento prestazionale di due volte e mezzo rispetto ad OMAP 4430. Se ciò dovesse essere confermato quindi la GPU di OMAP 4470 dovrebbe posizionarsi a pari merito con quella di Nvidia Tegra 3 o di Samsung Exynos 4212 e sopra a quella di Qualcomm Snapdragon S4.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti