Niente paura, però, perché ci sono almeno altre due "ricette" che vi ridiranno un po' di speranza. Se Microsoft Word non è in grado di ripristinare il file .doc/.docx, potrete provare a utilizzare dei software o servizi speciali per recuperarlo. Se ne trovano tantissimi online e non tutti sono affidabili quindi, se non volete perder tempo e cercate uno strumento efficace, continuate a leggere qui sotto.

Il metodo più semplice e accessibile è utilizzare il servizio "Online File Repair" a questo indirizzo, che come indica lo stesso nome può recuperare più di 10 tipi di file diversi, inclusi i Word corrotti. Il servizio online funziona su qualsiasi piattaforma (PC, tablet, telefono e così via) e su tutti i sistemi operativi (Windows, iOS, Android e MacOS), analizza il contenuto dei file .doc, ,docx, .dot, .dotx o .rtf in pochi secondi, mostrando poi un'anteprima del testo recuperabile, e ripara la struttura interna del file danneggiato, servendosi di una combinazione di speciali algoritmi. Come funziona è molto semplice, in pochissimi passaggi:

  • selezionare il file corrotto sul disco/dispositivo
  • inserire i caratteri visualizzati nell'immagine captcha
  • digitare l'indirizzo email
  • cliccare sul pulsante "Carica file da recuperare"

E a questo punto aspettare. Se il servizio riesce a recuperare il file Word, sarà possibile visualizzare un'anteprima del file e scaricare successivamente il file ripristinato pagando una piccola cifra (5 dollari) che potrebbe essere considerata simbolica, vista l'importanza di alcuni documenti.

Se però il vostro file contiene diverse parti danneggiate o informazioni confidenziali, un servizio online potrebbe non essere la soluzione ottimale. In queste situazioni, è meglio utilizzare un software speciale, come ad esempio Recovery Toolbox for Word (qui la pagina con la descrizione del software) con alcuni vantaggi indiscutibili: facilità d'uso, dimensioni ridotte del software ed efficacia del processo di recupero. Per ripristinare un file Word corrotto con Recovery Toolbox for Word vi basterà:

  • selezionare il file Word corrotto
  • cliccare sul pulsante "Analizza"
  • se il file può essere recuperato, cliccare sul pulsante "Avvia recupero" e selezionare la directory di salvataggio del testo recuperato
    • esportare i dati recuperati in Microsoft Word
    • salvare il testo recuperato in un file di testo semplice

Nonostante l'apparente semplicità, Recovery Toolbox for Word è uno strumento di recupero estremamente potente in grado di ripristinare anche file gravemente danneggiati. Sentiamo di consigliarlo solo in casi estremi, quando qualsiasi altro metodo non è andato a buon fine e sentite di non avere più speranze, ma nella gran parte dei casi il recupero tramite Microsoft Word dovrebbe funzionare.

  • Indietro
  • Avanti

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy