Filmora9 è tra i migliori programmi per creare/modificare video e consente anche ai principianti di fare video edition di livello professionale. Il software prodotto da Wondershare sfrutta l'accelerazione della GPU e i numerosi strumenti integrati per risultati di alta qualità.


Il progressivo aumento di contenuti audio e video sui social network più popolari va di pari passo con una crescente richiesta di software di video editing in grado di garantire risultati professionali anche a chi ha poca esperienza. Infatti, capita ormai spesso di trovare filmati su YouTube, TikTok, Instagram, Twitch e altre piattaforme caratterizzati da fantastici effetti, filtri ed un eccellente montaggio che rendono molto più piacevole la loro fruizione. Molti si saranno chiesti come facciano questi utenti, talvolta molto giovani, a produrre contenuti di così alta qualità e la risposta è da individuare nei software di video editing da loro adoperati, dotati sempre più di interfacce intuitive e di molteplici strumenti.

Fra tali programmi, Filmora9 di Wondershare è in rapida ascesa, grazie alle sue numerose funzionalità che permettono di realizzare video originali con tantissimi effetti, sfruttando l'ampia libreria Filmstocks di cui è dotato. Per comprendere pienamente cosa lo renda uno dei migliori software per creare e modificare video, potete consultare la nostra recensione.

Filmora9

Grazie alla sua interfaccia user friendly, è una delle soluzioni più adatte ai principianti che si cimentano per la prima volta nel montaggio di un video e intendono ottenere il massimo con il minimo sforzo. In particolare, troviamo una timeline in cui editare il filmato, una finestra di anteprima per visualizzare i risultati in tempo reale, una libreria multimediale molto ricca e una barra degli strumenti che integra tutto ciò di cui avete bisogno.

Filmora9 project

La compatibilità con Windows e macOS consente di non interrompere mai il lavoro nel passaggio da un sistema operativo all'altro e l'importazione ed esportazione ad alta velocità permette di ottimizzare il tempo a disposizione. Con Filmora9, potrete organizzare i vostri media in 100 tracce video, utilizzando gli effetti di composizione, i filtri e le transizioni, per poi visualizzare istantaneamente i risultati sulla finestra di anteprima, ove è possibile ridurre la risoluzione per massimizzare la produttività senza compromettere la qualità del filmato esportato.

Inoltre, lo strumento di stabilizzazione aggiornato permette di risolvere il problema di riprese mosse e con il keyframing potrete effettuare regolazioni multiple sulle clip audio, per neutralizzare il rumore di fondo e rendere il suono molto più definito e pulito. Per un montaggio molto più rapido, Filmora9 sfrutta l'accelerazione della GPU e rileva eventuali ritardi per suggerire tempestivamente soluzioni efficaci. Per i video maker più esigenti, vi è anche il supporto al 4K, con risultati ottimali sui computer che rispettino i seguenti requisiti minimi:

  • Sistema operativo da Windows 7 in su (solo 64 bit)
  • CPU Intel Core i5 da almeno 2GHz (a partire da 6th gen)
  • 4GB di memoria RAM (8 GB per i video HD e in 4K)
  • GPU Intel HD Graphics 5000 o successiva; NVIDIA GeForce GTX 700 o successiva; AMD Radeon R5 o successiva. È importante mantenere sempre i driver aggiornati
  • Almeno 10 GB di spazio libero sul disco rigido (meglio ancora se SSD)

Fin dal primo avvio, il programma suggerisce alcune linee guida da seguire per poter creare video di successo, scegliendo il formato, la risoluzione o l'eventuale piattaforma social di destinazione.

Oltre agli strumenti tipici di qualsiasi programma della categoria, Filmora9 può contare sulle numerose tracce audio e video integrate, nonché su molteplici filtri che permettono di perfezionare ogni creazione. Fra le funzionalità più ricercate vi sono senza dubbio il green screen (o Chroma Key), che consente di sostituire lo sfondo alle spalle del soggetto in primo piano con un immagine o un video, la possibilità di modificare la velocità di riproduzione mantenendo inalterata la parte audio e quella di riprodurre al contrario.

Filmora9

Non mancano poi strumenti di uso comune per capovolgere, ruotare, scalare e spostare qualsiasi video o immagine all'interno della finestra di anteprima, dove apportare le ultime modifiche e visualizzare i risultati in tempo reale. Inoltre, se avete effettuato riprese con la action cam, con Filmora9 potrete risolvere i problemi più diffusi come il fisheye e le vibrazioni. Per migliorare ulteriormente l'estetica, sarà possibile fare affidamento sui filtri creativi e LUT 3D professionali.

Filmora9 effects

Al termine della fase di montaggio, Filmora9 vi consente di condividere il risultato direttamente sui social network, adattandolo alla piattaforma sui cui intendete condividerlo: Facebook, TikTok, YouTube, Instagram e così via, con impostazioni specifiche per ognuno di essi. In questo modo il vostro video sarà molto più professionale e vi garantirà molti più apprezzamenti e visualizzazioni.

Filmora9 esporta

Filmora9 è il programma ideale per i principianti che vogliono avvicinarsi al montaggio dei video ed è fra le migliori soluzioni per versatilità e strumenti integrati. Grazie alle moltissime guide fornite da Wondershare, non imparerete soltanto ad utilizzare al meglio il software ma diventerete voi stessi dei professionisti del video editing. Potete provarlo gratuitamente e poi decidere se acquistare la licenza annuale su piattaforma Windows (da 7 in poi) o macOS (da 10.13 in poi). In alternativa, è possibile acquistare la licenza permanente per entrambi i sistemi operativi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti