Motion tracking è una delle nuove funzionalità introdotte dal software di video editing Filmora X di Wondershare e permette di applicare degli effetti ai soggetti in movimento all'interno del filmato. Noi lo abbiamo provato e vi spieghiamo come fare.


È arrivato il momento di dare un tocco di creatività ai vostri filmati e Filmora è certamente tra i migliori software di video editing. L'ultima versione, che prende il nome di Filmora X (dieci), permette di modificare i video con estrema facilità ed realizzare montaggi professionali con pochi semplici click, ma aggiunge anche alcune funzionalità molto interessanti rispetto alla release precedente. Una delle novità più curiose riguarda l'introduzione del motion tracking, che consente di rilevare il movimento di un oggetto all'interno di un video per abbinargli uno dei numerosi elementi creativi disponibili nella libreria del software.

Per rendere ancor più entusiasmanti i filmati realizzati durante le vostre attività all'aria aperta, è bene affidarsi ad uno strumento che sia in grado di tracciare il movimento degli oggetti. Per esempio, se volete applicare una vignetta al filmato che mostra le vostre acrobazie in bicicletta, sarà necessario che l'effetto segua l'intero movimento. E con Filmora X è possibile, grazie alla nuova funzionalità di motion tracking, che permette di scegliere l'oggetto da seguire per poi applicare uno dei tanti effetti a tema disponibili nel catalogo del software: elementi, video, immagini, testo e così via.

Vi basterà importare la vostra clip all'interno della timeline e fare doppio click su di essa per accedere al menù delle impostazioni. Dopodiché, spuntate la casella Monitoraggio di Movimento e spostate la testina di riproduzione nel punto in cui inizia il movimento, dove il motion tracking inizierà ad analizzare la clip. A questo punto, tramite la finestra di anteprima, dovrete posizionare il riquadro di tracciamento sull'obiettivo da seguire, assicurandovi che abbia un buon contrasto con lo sfondo, non si muova fuori dall'inquadratura e non venga ostacolato da altri oggetti.

Inoltre, è importante ridimensionare la casella di tracciamento affinché copra solo il soggetto e sia ristretta il più possibile intorno ad esso. Cliccando su "Inizia il Monitoraggio", comparirà una barra colorata al di sopra della clip, che indica la parte di filmato su cui è stato applicato il motion tracking.

A questo punto, dovrete soltanto importare l'elemento che preferite all'interno della timeline, ridimensionarlo e posizionarlo a vostro piacimento. Con un doppio click sulla clip, potrete aggiungere tale elemento al menù a tendina del motion tracking affinché segua il soggetto in movimento da voi scelto.

Per verificare i risultati del montaggio sull'anteprima, potete rendere invisibile il riquadro di tracciamento cliccando sull'icona a forma di occhio. Qualora gli elementi presenti nella libreria di Filmora X non dovessero essere di vostro gradimento, potrete sempre importare quello che preferite dalla memoria del vostro computer.

Sebbene Filmora X faccia affidamento su un'interfaccia grafica pressoché identica a quella di Filmora9, è possibile personalizzarne il tema (su chiaro o scuro), attivare funzionalità avanzate come keyframing, color matching, audio ducking e velocizzare tutte le operazioni di montaggio impostando delle scorciatoie da tastiera.

Filmora X è compatibile sia con Windows che con macOS, non necessita di un computer particolarmente performante ed è possibile iniziare a testarne gratuitamente le potenzialità andando su questa pagina (qui la versione per Mac), cliccando su Scarica Gratis ed effettuando l'installazione. Le uniche limitazioni della versione gratuita sono la mancanza del supporto tecnico e la presenza del logo del software su ogni filmato esportato. Successivamente, per godere appieno di tutti i vantaggi offerti da Wondershare, potrete affidarvi ad una delle versioni a pagamento: annuale o perpetua. Per tutti i dettagli, potete consultare il sito ufficiale.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy