Qui scopriremo come adoperare Filmora9 per applicare il cosiddetto green screen (o chroma key), una tecnica di sovrapposizione che consente di sostituire - in fase di montaggio - il telo verde o blu utilizzato come sfondo da chi realizza il filmato. Infatti, uno sfondo omogeneo dello stesso colore può essere facilmente sostituito tramite i software di video editing senza intaccare il soggetto in primo in piano durante la fase di montaggio. In particolare, questi due colori sono quelli che contrastano maggiormente col colore della pelle, facilitando agli editor il compito di sostituire lo sfondo senza compromettere la figura umana.
Avviate Filmora9 in Modalità Completa e importate nella libreria multimediale sia il video da sovrapporre che la clip con lo sfondo verde. Questo può essere fatto sia cliccando sul pulsante Importa File Multimediali Qui che trascinandoli all'interno del riquadro tratteggiato della libreria multimediale.
Oltre ai propri filmati originali, è possibile attingere anche dalle risorse fornite dal software e, per farlo, basterà cliccare sul pulsante INTRO/CREDIT che vi indirizzerà all'apposita libreria. A questo punto occorre trascinare i video sulla timeline, posizionandoli su due righe differenti come mostrato nell'immagine.
Tramite un doppio click sulla clip con lo sfondo verde, apparirà un pannello di video editing per gestire tutti i settaggi. Accedendo alla scheda Chroma Key, potete selezionare il colore dello sfondo tramite lo strumento eyedropper, regolare offset, tolleranza, sfumatura del bordo e attivare alpha channel che rende più chiaro il background.
I risultati delle modifiche saranno visualizzabili attraverso l'anteprima e, una volta soddisfatti, vi basterà premere su OK per renderle effettive. Dopo aver completato questi passaggi, potrete esportare il filmato creato facendo clic su Esporta e selezionando uno dei formati supportati (WMW, MP4, MOV, ecc.) o una piattaforma di condivisione video su cui intendete pubblicarlo.
I motivi per cui dovreste preferire Filmora9 ad altri software per applicare questo effetto sono i seguenti:
- supporta praticamente tutti i formati video
- permette di applicare facilmente l'effetto in pochissimi semplici passaggi
- consente di comporre i filmati utilizzando sfondi sempre nuovi
- garantisce numerose modalità di condivisione
Insomma, non vi resta che provare la versione gratuita e scoprire se vale effettivamente la pena fare un upgrade alla versione premium.