Display LED 16:9Chi Mei Optoelectronics ha iniziato la produzione di massa di schermi LCD retroilluminati a LED in formato da 16:9; la diffusione del nuovo formato avverrà in breve tempo, così come il passaggio dalla retroilluminazione a lampada e quella a LED.


Il nuovo form factor da 16:9 per pannelli LCD si sta sempre più affermando nel panorama dei sistemi portatili. Chi Mei Optoelectronics, uno fra i maggiori produttori mondiali di display TFT LCD, ha deciso di cogliere il trend intensificando gli sforzi in direzione del nuovo formato, orientandosi verso la retroilluminazione a LED, che come ben sappiamo offre importanti benefici in confronto alle soluzioni precedenti. I display a LED infatti sono più leggeri, più sottili ed offrono una illuminazione completamente uniforme e colori più realistici rispetto agli LCD a lampada classici.

Secondo la compagnia, i pannelli a LED da 16:9 raggiungeranno una percentuale di penetrazione del mercato superiore al 55% entro l'anno 2010; le dimensioni che interesseranno il lineup di CMO saranno quelli da 15.6, 18.4, 21.6 e 23.6 pollici. La produzione di massa dei pannelli da 15.6 pollici è già iniziata nel primo trimestre dell'anno in corso, mentre per quelli da 18.4 pollici l'arrivo è imminente, con inizio a partire dal mese di giugno. Gli schermi da 21.6 e 23.6 pollici invece cominceranno ad essere fabbricati dal terzo trimestre 2008.

E' interessante inoltre notare come il costo di produzione per schermi retroilluminati a LED sia in calo: per il 2008 è prevista infatti una riduzione del 20%, che andrà ad accentuarsi sempre di più con il passare dei mesi, ed indurrà i produttori ad abbracciare la nuova tecnologia abbandonando le ormai obsolete lampade. Secondo fonti industriali, CMO avrebbe intenzione di vendere per il 2008 un volume pari a ben 13 milioni di unità. Staremo a vedere quali saranno le diagonali più gettonate, in virtù anche della concorrenza del colosso taiwanese AU Optronics e di LG, che insisteranno sul formato 17.3 pollici, come già rivelato in precedenza.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti