Il produttore cinese Cloudnet è stato uno dei primi ad arrivare sul mercato con un'intera gamma di mini-PC Android basati su SoC Rockchip RK3288 e dotati di funzionalità 4k reali, grazie alla presenza di un'uscita video HDMI 2.0, che supporta lo streaming dei video con quella risoluzione. I CloudnetGo CR12, CR13 e CR16 si distinguono unicamente per form factor e porte disponibili. Il prezzo per tutti è di 115 euro.
A luglio scorso vi avevamo dato notizia del CloudnetGo CR16, un TV box Android based che, grazie all'integrazione del SoC Rockchip RK3288 e di una porta HDMI 2.0, è uno dei primi sul mercato a offrire reale supporto per la riproduzione di video 4k. All'IFA però abbiamo scoperto che il produttore cinese ha un'intera lineup di prodotti simili, tutti basati sulla stessa configurazione ma distinti da form factor e porte disponibili: si chiamano CloudnetGo CR12, CR13 e CR16 e potete vederli nel nostro video dal vivo, disponibile nella doppia versione italiana e inglese.
Il più compatto dei tre TV box è il CloudnetGo CR12, che si presenta nel classico formato quadrato, anche se caratterizzato da fianchi e angoli smussati che lo rendono più elegante. Più grande è il CR13, che ha anche un design più personale, con i lati corti fortemente spioventi e la cover quasi bombata. Infine c’è il CR16, che somiglia più a un mini PC ed ha un posizionamento verticale, grazie allo stand integrato nelle linee stesse dello chassis. Tutti e tre comunque sono realizzati in policarbonato di colore nero con finitura glossy.
Al di là dell'aspetto però al loro interno troviamo il nuovo System on a Chip Rockchip RK3288, formato da una CPU quad-core ARM Cortex A17 con clock rate di 1.8 GHz e da una GPU Mali T764 con supporto alle librerie grafiche OpenGL ES 1.1/2.0/3.0 e OpenCL 1.1. 2 GB di RAM DDR3 e 8 o 16 GB di memoria Flash dedicata allo storage, la cui capienza è ulteriormente aumentabile grazie alla presenza di un lettore di memorie in formato microSD, ne completano la dotazione. Il merito principale di questo nuovo SoC comunque non è legato tanto alla pur ottima potenza di calcolo ma alla capacità della GPU di supportare lo streaming dei video 4K in formato H.265.
Questa funzionalità, che offrono anche altri SoC recenti, non potrebbe però essere sfruttata se Cloudnet non avesse deciso di integrare un'uscita video digitale HDMI 2.0: spesso infatti capita di trovare altri device analoghi che sembrano offrire le stesse caratteristiche ma che in realtà sono dotati di uscita HDMI 1.4, che si ferma allo streaming dei video in Full HD.
A differenziare dunque i tre modelli è essenzialmente il parco porte: il CloudnetGo CR12 ad esempio può contare su un jack audio per le cuffie, un'uscita audio ottica, un attacco RJ-45 per la Ethernet LAN e quattro porte USB 2.0. Il CR13 è sostanzialmente identico ma perde una porta USB in favore di una fotocamera frontale da 5 Mpixel, sfruttabile posizionando il device sopra la TV. Il CR16 infine ripropone lo stesso parco del CR13, ma al posto della fotocamera c'è invece un'uscita VGA, utile per impiegare il CloudnetGo CR16 in ambito digital signage.
Moduli Wi-Fi 802.11ac con antenna esterna e Bluetooth 4.0 e sistema operativo Google Android 4.4 KitKat completano la dotazione di tutti e tre i TV box. CloudnetGo CR12, CR13 e CR16 sono tutti già disponibili a un costo di 115 euro.