Chuwi ha presentato il GemiBook xPro, un nuovo laptop con processore Intel Alder Lake-N, 8GB di RAM, display IPS da 14.1 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) e connettività WiFi 6. Sarà presto disponibile a circa 300 dollari.


Chuwi GemiBook xPro è un nuovo computer portatile ma, a differenza degli altri modelli della stessa famiglia, è dotato di processori di ultima generazione. Questa volt, l'azienda cinese ha deciso di utilizzare il chip quad-core Intel N100 (Alder Lake-N), presentato al CES 2023 di Las Vegas e non dei processori più datati, mantenendo comunque molto basso il prezzo di vendita. Stando alle indiscrezioni, infatti, GemiBook xPro sarà presto disponibile sul mercato a meno di 300 dollari (e forse euro).

Chuwi GemiBook xPro

I processori Alder Lake-N di Intel sono chip a basso costo e a basso consumo progettati per offrire migliori prestazioni CPU/GPU a laptop e Mini PC di fascia bassa. Sono i successori dei chip Atom-based di precedente generazione, come i Jasper Lake, Gemini Lake e Apollo Lake venduti con il marchio Celeron e Pentium Silver.

Chuwi GemiBook xPro

Nello specifico, Intel N100 è un chip entry-level con frequenza compresa tra 1.0GHz e 3.4GHz e TDP da 6W con un processo di produzione a 10 nm. Non supporta Intel Hyper-Threading ed è affiancato da una iGPU UHD Graphics Xe che possiede 24 Execution Units (EUs) e può aumentare la frequenza fino a 750MHz, quando necessario.

Chuwi GemiBook xPro

All'interno del telaio che misura 19.9 mm in spessore e 1.4Kg di peso, GemiBook xPro integra anche 8GB di RAM, SSD da 256GB ed un display IPS da 14.1 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) in 16:9, che si apre fino a 180° per favorire la condivisione del lavoro e della creatività. A bordo non manca una tastiera a sei righe con tasti freccia di dimensioni standard, trackpad ampio e connettività WiFi 6 e Bluetooth 5.2. Il resto della configurazione è al momento sconosciuta, ma vi terremo aggiornati nel caso ci fossero ulteriori aggiornamenti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti