Home News Nautilus è il nome (in codice) del Chromebook 2-in-1 Samsung con stilo

Nautilus è il nome (in codice) del Chromebook 2-in-1 Samsung con stilo

Nautilus è il nome (in codice) del Chromebook 2-in-1 Samsung con stiloIl successore dei Chromebook Plus e Pro di Samsung, sarà un nuovo Chromebook 2-in-1 probabilmente basato su un concept detachable (tablet + tastiera) con stilo. Nautilus sarà presentato al CES 2018?

Le indiscrezioni su un nuovo Chromebook Samsung (nome in codice Nautilus) girano già da diverse settimane sul web, grazie agli indizi seminati nella Chromium Repository, ma in questi ultimi giorni sono emerse delle novità che ci aiutano a tracciare un identikit più preciso. Sapevamo già che il prossimo Chromebook di Samsung sarebbe stato basato su un concept 2-in-1 detachable, ovvero composto da un tablet ed una dock (probabilmente rappresentata dalla tastiera) interfacciabili, ma le più recenti modifiche al codice di Chrome OS per quel misterioso dispositivo fanno riferimento all'alloggiamento e all'espulsione di una penna.

Samsung Chromebook Plus

Secondo quanto scoperto e sostenuto da Chrome Unboxed, infatti, Nautilus sarà un Chromebook 2-in-1 detachable di Samsung con supporto per la S-Pen. Ed in verità, non ci stupisce: l'azienda coreana ha già sperimentato l'input da penna nei precedenti Chromebook ed i recenti miglioramenti touch-friendly di Chrome OS potrebbero offrire nell'insieme un'esperienza utente superiore a quella garantita dai tablet Android esistenti. Insomma, potrete disegnare e scrivere sullo schermo di Nautilus con una penna, proprio come sul Chromebook Pro, ma in più potrete anche staccare la tastiera ed utilizzarlo come semplice tablet. Qui sotto uno stralcio del codice in oggetto:

Nautilus has a PEN_EJECT signal that is routed to 2 CPU GPIO pins:

B19: We need an input driver to use this to emit SW_PEN_INSERTED event. (This patch enables the B19 usecase). B21: This is used for wakeup (configured by ACPI)

Kevin uses gpio-keys driver to do this but the driver only understands device trees or platform data. Hence we instantiate the gpio-keys with the platform data.

BUG=b:71329519 TEST=Verify that the “stylus tools” menu gets launched when I eject the pen on nautilus.

Non dimenticate che tutti i Chromebook più recenti possono eseguire anche applicazioni Android e lo stilo sarà così più utile per lanciare alcuni servizi ed app. Ci aspettiamo che la S-Pen abbia un design simile a quello delle stilo precedenti, ma speriamo che possa integrare anche alcune funzionalità extra come il richiamo dell'assistente virtuale. Nella stessa Chromium Repository sono stati inoltre scovati alcuni dettagli tecnici sul tablet: avrà un display da 12 pollici (forse anche inferiore), processori Intel Kaby Lake e fotocamera (Sony IMX258) da 13MP.

Anche se non abbiamo conferme a riguardo, Nautilus dovrebbe essere presentato al CES 2018 di Las Vegas in programma tra meno di una settimana. Noi ci saremo, voi non mancate.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy