Home News CES 2008: Lenovo IdeaPad U110

CES 2008: Lenovo IdeaPad U110

ImageApprofondiamo la conoscenza del nuovo ultraportatile consumer Lenovo Ideapad U110, dal caratteristico cover rosso decorato con un motivo floreale a rilievo e dalle indubbie doti di portabilità.

Come anticipato in una nostra precedente notizia, Lenovo ha presentato ufficialmente la nuova serie di notebook IdeaPad al CES 2008 di Las Vegas. Si tratta di computer portatili espressamente indirizzati agli utenti consumer e capaci di assolvere al meglio compiti multimediali e di intrattenimento digitale.

La multinazionale cinese ha deciso di mettere a disposizione del pubblico domestico  il suo "know-how" e l'esperienza acquisita in anni di produzione e commercializzazione dei notebook professionali ThinkPad, che hanno contribuito a far crescere la sua fama nel mondo. Lenovo è, però, anche tra le aziende più innovatrici del settore, ed ha deciso di equipaggiare i nuovi Ideapad con un software biometrico per il riconoscimento del volto e di un sistema di overclocking, simile a quello proposto da MSI sulla gamestation GX600.

{multithumb}La vocazione multimediale dei laptop Lenovo IdeaPad Y510 (da 15.4 pollici), Y710 (da 17 pollici) e U110, è sottolineata dalla presenza di altoparlanti d buona qualità (con subwoofer su alcuni modelli) e di una serie di tasti a sfioramento. Un design completamente rivisitato, che pone l'accento sui colori, su linee morbide e su un look sportivo, permette di distinguere a prima vista i nuovi Ideapad dai precedenti ThinkPad.

Image
Image
Image

Mentre gli Ideapad Y510 e Y710 sono già disponibili in USA e in altri Paesi (non ancora in Italia), l'ultraportatile Lenovo IdeaPad U110 arriverà solo ad Aprile. Nel frattempo vogliamo soffermarci sulle sue caratteristiche, rifacendoci a quanto s'è visto al CES 2008, dove l'U110 è stato esibito.

ImageAnche se gran parte delle sue specifiche tecniche sono per ora sconosciute, l'azienda cinese ha reso note alcune informazioni sulla sua dotazione tecnica, dallo schermo LCD da 11.1 pollici al peso di circa 1Kg e 1,8 cm di spessore.

IdeaPad U110 è caratterizzato da una cover rossa decorata con un motivo floreale e potrà essere equipaggiato con un disco alla stato solido SSD in altenativa al tradizionale hard disk a piattelli magnetici. Secondo quanto riportato dai colleghi di jkOnTheRun, il sistema è basato su un processore Intel Ultra Low Voltage (ULV), a basso consumo energetico, e l'utente potrà configurare il suo U110 con uno storage da 1.8 pollici fino a 160GB. Bluetooth, WiFi, modem 56K e Gigabit Ethernet compongono leopzioni di networking dell’ultraportatile Lenovo.