Anche per Bill Gates è arrivato il momento di andare in pensione. E così, l'amato-odiato fondatore di Microsoft esce di scena sotto i riflettori del CES 2008.
Anche quest'anno il Consumer Electronics Show di Las Vegas ha aperto ufficialmente i battenti con il consueto discorso di apertura di Bill Gates, per undicesima ed ultima volta in qualità di capo del colosso Microsoft. La fiera mondiale dell'elettronica di consumo perde la sua vera anima, l'uomo che in un decennio ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione, presentando sempre nuovi scenari e novità tecnologiche, che avrebbero trasformato il mondo dell'informazione.
Come anticipato già qualche anno fa, il prossimo mese di Giugno, Bill Gates lascierà la gestione della sua azienda ad un nutrito gruppo di collaboratori e soci: Steve Ballmer, amministratore delegato, Ozzie, Mundie e Bach, responsabili del settore Ricerca, Sistemi software e Prodotti per l'intrattenimento.
Bill Gates dà l'addio ai suoi detrattori ed a quelli che hanno sempre creduto in lui, fin dalla nascita della sua società, più di 32 anni fa. Sceglie per sé una posizione defilata, meno impegnativa, come presidente non operativo Microsoft, dedicandosi ad attività filantropiche nella sua fondazione, nata nel 2000, con la moglie Melinda. Da questa posizione privilegiata potrà osservare le mosse dei suoi concorrenti, oggi più agguerriti che in passato, ed il cammino della sua azienda, che ha già nuovi prodotti in arrivo. Tra questi, Gates annuncia il rilascio di Surface, il tavolo LCD touch screen, che potrà essere utilizzato in applicazioni videoludiche e di intrattenimento, così come in ambito sanitario e formativo.
Bill Gatesva in pensione, ma lascia ai suoi successori un fardello pesante, in quanto Microsoft non possiede più lo smalto degli anni d'oro, nonostante il suo presidente ne sottolinei la prosperità. Windows Vista, lanciato in ritardo sul mercato, non ha riscosso l'interesse sperato, il lettore multimediale Zune, è arrivato troppo tardi per aggredire la posizione di mercato ormai consolidata dell'iPod di Apple, mentre la console XBOX 360 ha ormai poco campo disponibile, perchè schiacciata tra Nintendo Wii e Sony Playstation 3.