Home News BUILD: Windows 8 su netbook Atom N270

BUILD: Windows 8 su netbook Atom N270

BUILD: Windows 8 su netbook Atom N270Windows 8 non teme le configurazioni hardware più datate. Microsoft ha dimostrato che il suo sistema operativo può "girare" anche su netbook del 2008, con CPU Intel Atom N270 e 1GB di memoria RAM.

Chi è appassionato di notebook non avrà dimenticato Lenovo IdeaPad S10, uno dei primi netbook da 10 pollici lanciati sul mercato nel lontano 2008. Come può un mini-notebook ormai vecchio e superato nell'hardware e nel design tornare protagonista di un evento? Semplicemente grazie a Windows 8. Nel corso del keynote di apertura di BUILD 2011, la conferenza Microsoft dedicata agli sviluppatori, Steven Sinofsky, presidente delle divisioni Windows e Windows Live, ha riproposto proprio un IdeaPad S10 per dimostrare la reattività del futuro sistema operativo di Redmond, anche su configurazione hardware datate.

Lenovo IdeaPad S10

Ricordiamo che il netbook Lenovo possiede un processore Intel Atom N270 a 1.6GHz e 1GB di memoria, espansa di 512MB rispetto alla configurazione originale per poter ospitare Windows 8. Ad un primo test, Windows 8 risulta più veloce, scattante e snello di Windows 7. Il futuro OS di Microsoft richiede meno risorse di sistema rispetto al suo predecessore (e questo test ne è una conferma), dimostrando che la prima generazione di CPU Intel Atom e 1GB di memoria RAM sono più che sufficienti per Windows 8.

Windows 8 vs Windows 7 processi

Vi riportiamo inoltre una schermata con il task manager di Windows 8 e Windows 7 messi a confronto. Dall'immagine potrete notare come da 34 processi (Windows 7 Preview Release), Microsoft ha raggiunto 32 processi (Windows 7 SP1) e finalmente 29 processi con 281MB di memoria RAM occupata (Windows 8).

Via: Engadget

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy