Il processore a basso consumo AMD Bobcat è vicino al suo lancio previsto per il prossimo novembre. Intel Atom avrà finalmente un rivale nel settore dei sistemi a basso consumo.


Il CEO AMD, Dirk Meyer ha dichiarato che l'azienda califoniana è vicina al rilascio di un nuovo processore a basso consumo, diretto rivale di Intel Atom, che fino ad oggi ha monopolizzato il mercato dei sistemi ULPC e netbook. Le fonti suggeriscono che la nuova CPU prenderà il nome di Bobcat e sarà basato sull'architettura K8, con un single-core a 64bit e frequenza di clock settata a 1.0GHz. Il nuovo processore utilizzerà collegamento a 800MHz (1600 MT/s) HyperTransport e disporrà di 128KB cache L1 e 256KB cache L2.

 
Il controller delle memorie DDR2 sarà installato sul die. Quest'ultimo ha dimensioni di 22mmx22mm e package Ball Grid Array (BGA)  con 812 pin. Anche se il consumo energetico (8W) è quasi tre volte superiore a quello di un processore Intel Atom (2.5W), le soluzioni Intel-based attualmente in commercio utilizzano chip northbridge come i945, aventi un consumo di circa 6W, rendendo così molto simili le due CPU sotto il profilo energetico. Ricordiamo che per il momento Intel ha qualche difficoltà nelle fornitura di processori Atom, rendendo così più facile la penetrazione di AMD Bobcast sul mercato.

Secondo quanto rilasciato, il nuovo processore a basso consumo firmato AMD dovrebbe essere lanciato entro il prossimo mese di Novembre. Attualmente la CPU VIA C7-M e il processore Intel Celeron sono le alternative più valide ad Intel Atom.

 

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy