Home News AMD BGA: nei netbook entro fine anno

AMD BGA: nei netbook entro fine anno

AMD BGASi rafforzano le voci su un prossimo processore AMD BGA, destinato a sistemi a basso costo, come netbook e nettop. Il lancio è previsto per la fine dell'anno e i primi notebook saranno disponibili nei primi mesi del 2009.

All'inizio della settimana, vi abbiamo riferito le indiscrezioni circa un nuovo processore AMD destinato al settore low-cost in uno scontro diretto con le recentissime CPU Intel Atom. Le ultime notizie confermano le supposizioni e dissipano ogni dubbio circa i progetti del chipmaker di Sunny Vale: AMD ha iniziato lo sviluppo di un processore low-cost, che andrebbe così ad insidiare il mercato di Intel Atom e VIA Nano.

Il nuovo processore AMD sarà lanciato ufficialmente entro la fine dell'anno e i primi netbook forniti di questa unità saranno invece disponibili entro il primo trimestre del 2009. Il cuore della nuova CPU AMD sarà la ben nota architettura K8, capace di supportare applicazioni e istruzioni a 64-bit, mentre la frequenza operativa sarà inizialmente di 1GHz o 1.2GHz. La fabbricazione avverrà ancora a 65nm, nonostante Intel abbia giàcompletato la transizione ai 45nm e VIA abbia annunciato che laseguirà entro la fine dell'anno.

Per rispondere alla concorrenza e trarre vantaggio dai ritardi nelle consegne dei processori Intel e VIA, l'azienda californiana intende lanciare il suo processore low-cost ad un prezzo leggermente inferiore rispetto ai modelli offerti dai suoi rivali.

Netbook AMD

Le aziende del settore si mostrano già interessate all'ultimo prodotto di AMD, e tra queste figurano anche colossi del calibro di Acer, HP ed MSI. Il chipmaker americano, tuttavia, si è rifiutato di commentare i nuovi sviluppi. Ad ogni modo, l'ingresso di AMD anche nel settore low-cost porterà maggiore concorrenza, contribuendo ad aumentare le possibilità di scelta per i consumatori e a tenere basso il prezzo.

Speriamo solo che la decisione di AMD non sia stata troppo tardiva: ormai i giochi potrebbero essere chiusi. Ricordiamo, infatti, che il processore Intel Atom è già presente su numerosi netbook in commercio  (Asus Eee PC 900, Acer Aspire One ed MSI Wind), mentre i primi dispositivi con processore VIA Nano sono previsti per l'autunno di quest'anno.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy