ImageOptiarc, emanazione di Sony e NEC nel settore dei drive ottici, è pronta ad invadere il mercato dei notebook con una unità ibrida, lettore Blu-Ray/masterizzatore DVD, ad un prezzo estremamente interessante.

Optiarc, il consorzio costituito da Sony e NEC per operare congiuntamente nel settore dei dispositivi ottici, sarebbe pronto alla commercializzazione del suo primo combo drive Blu-Ray Slim, il fattore di forma comunemente adottato sui notebook. È quanto si apprende da un trafiletto pubblicato da The Register.

Si tratta del modello Sony-NEC Optiarc BC-5500A, capace di leggere i nuovi Blu-Ray Disc e di scrivere sugli ormai tradizionali CD e DVD. Nelle intenzioni di Sony, il nuovo dispositivo dovrebbe offrire un importante contributo alla sempre più serrata competizione con il formato concorrente HD-DVD, perché consentirebbe di dotare di supporto per i dischi Blu-Ray notebook di fascia media ed economica.

Image

Il prezzo di ingresso del drive Sony-NEC Optiarc BC-5500A sul mercato è, infatti, abbastanza contenuto e si assesta intorno ai 238€.

In precedenza, la joint venture giapponese aveva esibito al Cebit 2007 i modelli di masterizzatori Blu-Ray Slim che arricchiranno il suo listino di ODD (Optical Disk Drives) per computer portatili a partire dal 2008 (modelli Optiarc BD-5500A, BD-5600S, BD-5500S e l'unità slot-in BD-5710S).


Commenti