ImageSony-NEC Optiarc, Toshiba e Samsung mostrano al CeBIT di Hannover le loro nuove unità Blu-Ray, HD DVD e masterizzatori DVD 20X, tutte destinate ad un imminente impiego nei notebook e nei desktop.


Optiarc

L'alleanza stretta tra Sony e NEC (Optiarc, infatti, è una joint venture composta dalle due aziende) ha permesso la creazione di nuovi masterizzatori DVD più veloci e ricchi di funzioni innovative, nonchè la progettazione di drive Blu-Ray ultra-slim, esclusivamente dedicati al settore dei notebook.

Image

Nella prima categoria rientra il masterizzatore ATAPI Super-Multi DVD AD-7191A, previsto sul mercato per il prossimo mese e capace di scrivere su supporti DVD (DVD±R) a 20x, su DVD-RAM a 12x, su DVD±R DL/+RW a 8x e su DVD-RW a 6x. Il gruppo giapponese, inoltre, ha presentato una versione SATA del masterizzatore AD-7173A, il modello ATA AD-7173S, dotato di tecnologia Labelflash. Concludono l'offerta di nuovi masterizzatori Super-Multi DVD di Optiarc due drive ottici per notebook di tipo slot-in, AD-7633A e AD-7960A 8x.

Ma i prodotti più interessanti dello stand sono rappresentati dai futuri drive Blu-Ray per notebook. Il nuovo BD-5500A è un masterizzatore Blu-Ray ATAPI slim, disponibile a partire dalla prossima estate. Di seguito riportiamo le specifiche tecniche di base di questa unità ottica:

Scrittura:

  • BD-R SL,DL 2x
  • BD-RE DL 2x
  • DVD-R 8x
  • DVD-R DL 4x
  • DVD-RAM 5x
  • DVD+R /-R 8x
  • DVD+RW 4x
  • CD-R 16x
  • CD-RW 10X

Lettura:

  • BD 2x
  • DVD-ROM 8x
  • CD-ROM 24x

Per quanto riguarda le prospettive future, Optiarc lancerà, nel 2008, il drive BD-5500S, una nuova versione SATA dell'unità BD-5500A e nello stesso anno, renderà disponibili i masterizzatori BD-5600S e di BD-5710S SATA slot-in per notebook.

Samsung

Nessuna nuova unità slim per notebook da Samsung, che però si fa perdonare annunciando delle versioni esterne per tutte le sue nuove proposte. 

Come Optiarc, anche il gigante coreano presenta al CeBIT un nuovo masterizzatore DVD SATA 20x, l'SH-S203, con tecnologia Lighscribe. Le specifiche di base di questo drive prevedono una velocità inscrittura 20x per DVD±R, 12x per DVD±R DL/-RAM, 8x per DVD+RW e 6x per DVD-RW. Risulta importante evidenziare come questo sia il primo masterizzatore capace di supportare una velocità di 12x per DVD±R DL. Samsung SH-S203 sarà inoltre disponibile in una versione esterna USB 2.0, con il nome in codice di SE-S204. La disponibilità dei masterizzatori SATA Samsung è prevista non prima del mese di Maggio. 

Ma Samsung non rinuncia alle nuove tecnologie, e svela un nuovo disco Blu-Ray. Si tratta del modello SH-B043, un drive SATA per computer desktop capace di raggiungere in scrittura una velocità di 4x per BD-R e 2x per BD-RE. Esso utilizza 2 lenti e 2 diodi laser per poter supportare più formati BD, DVD e CD. Per gli inizi del 2008, Samsung dichiara di essere pronta a rilasciare anche una versione esterna del disco Blu-Ray, il modello SE-B046. Questo drive, secondo l'azienda, sarà provvisto di una doppia interfaccia USB 2.0 e IEEE 1394, che permetterà all'utente di poter collegare l'unità ottica alle più comuni console da gioco come la PS3 di Sony.

Toshiba

ImageToshiba, dal canto suo, continua a premere per la diffusione del formato HD DVD e presenta al CeBIT una nuova gamma di drive dotati di supporto per questo formato. Tralasciano tutti i modelli per desktop, analizziamo le proposte nel settore di nostro interesse: tra queste evidenziamo l'unità combo TS-L0802A, HD DVD-ROM per notebook (lettura: HD-DVD/DVD/CD, scrittura: DVD/CD), e i masterizzatori HD-DVD, sempre per piattaforme mobili, SD-L902A, SD-T913A e SD-U913A, capaci di leggere i formati HD-DVD/DVD/CD e discrivere sui supporti HD-DVD-R/-RW/DVD/CD.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti