BlackBerry KEY2 sarà disponibile in Italia a partire dal 30 luglio al prezzo di 649.90 euro (versione silver), ma i preordini sono già attivi su Amazon. La variante nera sarà venduta tramite TIM.
Lanciato oltre un mese fa, BlackBerry KEY2 sbarca finalmente in Italia: potete già prenotare la versione silver su Amazon al prezzo di 649.90 euro a questo indirizzo, ma sarà disponibile sul nostro mercato a partire dal 30 luglio, giorno in cui partiranno anche le prime spedizioni. La variante nera invece verrà venduta tramite TIM a partire da questo mese, sia nel listino consumer che nel listino business, con prezzi che probabilmente varieranno a seconda del contratto telefonico sottoscritto. Non è ancora chiaro se verrà commercializzata anche la configurazione con 128GB di ROM e quale prezzo avrà.
“Anche se oggi, per il consumatore, la scelta in termini di smartphone è molto ampia, la maggior parte delle soluzioni proposte tende ad offrire esperienze d’utilizzo tra loro molto simili, senza una grande differenziazione”, afferma Alain Lejeune, Senior vice Presidente di TCL Communication e Presidente di BlackBerry Mobile. “Con BlackBerry KEY2, abbiamo sviluppato uno smartphone che si distingue, riunendo tutte le specificità che hanno reso BlackBerry un marchio iconico ed introducendo una serie di novità che ne fanno uno dei migliori dispositivi in termini di privacy e sicurezza, oltre che lo smartphone BlackBerry più avanzato che sia mai stato prodotto”.
E non possiamo che confermare le dichiarazioni del VP di TCL: abbiamo avuto l'opportunità di provare in anteprima questo dispositivo e ci ha colpito non solo per alcune scelte hardware, ma anche per tutte le funzionalità che offre. Dotato dell’iconica tastiera fisica e fornito delle principali feature di privacy e sicurezza sviluppate da BlackBerry, questo smartphone presenta caratteristiche mai viste prima su un dispositivo BlackBerry.
La piattaforma hardware è basata sul prestante processore octa-core Qualcomm Snapdragon 660, abbinato a 6 + 64/128 GB di memoria RAM/ROM e ad una batteria da 3500 mAh che garantisce un'autonomia di circa due giorni. BlackBerry KEY2 presenta un display IPS da 4.5", rivestito in vetro Corning Gorilla 2.5D, con ottima sensibilità al tocco, risoluzione 1620 x 1080 pixel e rapporto di forma 3:2. Anteriormente troviamo i tre bottoni a sfioramento retroilluminati e, poco più sotto, il nuovo tastierino smart a 35 tasti con cui si può interagire anche tramite tocco e gesture attraverso lo Speed Key, il tasto di scelta rapida, che consente di accedere istantaneamente alle applicazioni, ai contatti e alle funzionalità più frequentemente utilizzate. Con sistema operativo Android 8.1 Oreo, BlackBerry KEY2 è il primo telefono del marchio ad avere una fotocamera posteriore doppia, da 12+12 MP con flash LED, caratterizzata da un sensore principale con apertura focale da 1.8 e dimensione dei pixel 1.28 μm ed uno secondario con apertura focale 2.6 per avere un buono zoom ottico. Per un approfondimento, vi consigliamo di leggere il nostro precedente articolo.
“BlackBerry sviluppa gli smartphone Android più sicuri al mondo. Li progettiamo per garantire una sicurezza su tutti i livelli e siamo entusiasti di collaborare con TCL Communication per il lancio del loro nuovo BlackBerry KEY2,” ha dichiarato Alex Thurber, Senior vice Presidente e General Manager di Mobility Solutions di BlackBerry. “BlackBerry ha continuato a perfezionare il proprio approccio alla sicurezza mobile per decenni e siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione dei nostri fan, ovunque nel mondo, un nuovo smartphone BlackBerry che sia moderno ed originale”.