BenQ MIDLa crisi economica, non soltanto americana, spinge BenQ ad abbandonare il business dei telefoni cellulari, concentrandosi sui nuovi dispositivi MID o Mobile Internet Device. Questa mossa sarà premiata?


Secondo alcune fonti vicine all'azienda, BenQ potrebbe decidere nei prossimi tempi di rinunciare definitivamente al mercato dei telefoni cellulari, puntando la propria attenzione sul segmento dei dispositivi MID, o Mobile Internet Device. Gli esperti del settore, però, sono fiduciosi e commentano la notizia, sottolineando che se pur BenQ decida di dedicarsi maggiormente alla produzione di MID, difficilmente rinuncerà al business dei telefoni cellulari. Con ogni probabilità, i prossimi modelli di telefoni mobile saranno in numero inferiore e conformi alle esigenze del cliente.

BenQ MID

Le fonti dell'azienda hanno indicato, inoltre, che le spedizioni BenQ su telefoni cellulari si attestano circa sul 40% nel secondo trimestre dell'anno, con un carico di 40.000-50.000 unità. Circa la metà di questi dispositivi è provvisto di connettività 3G. Ricordiamo infatti che nel mese di Luglio è previsto il lancio di un cellulare a basso costo, E55, con tecnologia 3G. Dopo la sua uscita dal mercato cinese, BenQ sembra dunque prepararsi all'addio per il mercato della telefonia mobile consumer, perdendo così consistenti quote di mercato.

Approfittando, però, del recente lancio della piattaforma Intel Centrino Atom, l'azienda progetta di spostare la sua attenzione sul mercato dei MID, iniziando la commercializzazione in Europa proprio dal mese di Luglio. Il dispositivo integrerà uno schermo LCD da 4.8 pollici, sistema operativo Linux, webcam, connettività 3G e WiFi. Ma, consideranto la concorrenza e l'esperienza delle altre aziende in questo settore, la scelta di BenQ si rivelerà vincente?

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti