Oltre a ibridi 2-in-1, notebook e tablet fanless, anche Chromebook e Chromebox potrebbero essere tra i primi dispositivi sul mercato con chip Intel Broadwell. Auron è già pronto e scalda il motore.
Tra ritardi e ripensamenti, il primo processore Intel Core di quinta generazione (quello che per semplicità chiamiamo Broadwell) dovrebbe vedere la luce entro il 2014, al massimo nei primi mesi del 2015. Non è ufficiale, ma ormai la data è fissata almeno sui calendari di Santa Clara. Mancano quindi grossomodo 5 mesi alla presentazione, che noi ipotizziamo avvenga al CES 2015 come per tutti i grandi eventi "tick-tock" Intel, e i principali produttori hi-tech lavorano duramente per arrivare in tempo per il lancio con macchine pronte ad ospitare i nuovi processori. Non è semplice progettare un dispositivo da zero, altra cosa è "rinfrescare" vecchi prodotti.
Intel Broadwell finirà sicuramente nei notebook e nei tablet con Windows 8 ma, stando alle dichiarazioni di François Beaufort, nell'elenco ci saranno anche Chromebox e Chromebook. Si tratta ovviamente di rumors, anche se ben supportati dal codice di Chromium all'interno del quale si trovano sempre indizi di device non ancora noti. In questo caso, tra le righe si scorge il nome Auron, probabilmente un (il primo!) dispositivo con Chrome OS e Intel Broadwell. Al momento non sappiamo se Auron è destinato al mercato o è solo "un esperimento", ma ci piace pensare che qualche azienda sia già a buon punto con la produzione e stia adesso ottimizzando il codice di Chrome OS per un nuovo Chromebook con Intel Core M.
Secondo i dati rilasciati fino ad oggi da Intel, i chip Broadwell dovrebbero offrire una migliore resa (performance-per-watt) ed un consumo energetico inferiore ai chip Haswell attualmente in commercio, gli stessi che troviamo nei Chromebook Acer, HP e Dell. Il primo chip Intel Broadwell a basso consumo è atteso entro il 2014 e sarà diretto a dispositivi mobile, come tablet fanless, notebook e ibridi 2-in-1, mentre dovremo aspettare il 2015 per i chip Broadwell più potenti e specifici per PC desktop e notebook premium. Non stupitevi quindi se uno dei primi Chromebook basato su Broadwell sarà sottile, leggero e fanless.
Via: Liliputing