AMD sarebbe in fase avanzata di sviluppo per la nuova scheda grafica top di gamma dedicata al mercato mobile, ATI Mobility Radeon HD 4850, che dovrebbe essere disponibile per i costruttori entro la fine del 2008.


La versione mobile della nuova scheda video ATI Radeon HD4850 top di gamma desktop, è in fase di lavorazione. Si chiamerà Mobility Radeon HD4850, ed usufruirà del medesimo chip M98, come possiamo facilmente leggere dalla stampa sui sample delle GPU fotografate in anteprima. Le specifiche tecniche dovrebbero essere identiche alla versione per computer dektop: 800 stream processors, bud da 256bit, e memoria compresa tra 256MB GDDR3 e 1024MB (la versione in sample integra 256MB GDDR3).


Nonostante sia costruita con processo produttivo a 55 nanometri, sarà necessario ridurre le frequenze di clock di shaders, memorie e GPU per ottenere un TDP (Thermal Design Power) adatto all'utilizzo su sistemi portatili. L'integrazione su notebook potrebbe infatti non essere riservata solo alle gamestation di grandi dimensioni con diagonale di 17 pollici o superiore, ma anche disponibile per sistemi da 15.4 pollici, seguendo una tendenza al "ribasso" che già Nvidia ha iniziato sporadicamente ad adottare, per rispondere alle richieste ed esigenze degli enthusiast gamers, desiderosi di potenza ma anche di portabilità superiore.

La nuova ATI Mobility Radeon HD4850 potrebbe essere pronta entro la fine dell'anno, e disponibile quindi per i produttori di sistemi notebook in tempo per un lancio pre-natalizio. Essa seguirà alle ATI Mobility Radeon HD3850 ed HD3870, vicine al loro lancio.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy