Il primo tablet della serie Zenpad a raggiungere il mercato è ASUS Zenpad S 8.0, il modello da 8" in configurazione premium con cover posteriore in metallo. Costa solo 199 dollari.
La gamma di tablet ASUS Zenpad è stata uno degli annunci di maggior rilievo del Computex 2015 Taipei: sostituisce i brand precedenti e riunisce in un'unica famiglia tutti i tablet Android di ASUS. Per il momento si contano ben 5 serie di Zenpad distribuiti su tre fasce, quella entry-level che prende la sigla "C", quella intermedia, e quella di categoria alta con sigla "S".
L'unico tablet che attualmente può vantarsi di rientrare nella categoria premium è ASUS Zenpad S 8.0, immediatamente riconoscibile per via della cover posteriore in metallo con finitura spazzolata in due direzioni che si intersecano creando una decorazione a rombi sulla superficie. Trovate tutte le informazioni sull'estetica e sulle caratteristiche tecniche di questo pad Android nell'articolo dedicato al nostro hands-on, mentre in questa news ci soffermiamo su alcune considerazioni relative alla disponibilità ed al prezzo.
ASUS Zenpad S 8.0 è infatti in vendita da poche ore in USA, in pronta consegna su BestBuy ed in preordine su altri shop come Bhphoto. Si tratta della configurazione Z580C, la più economica fra le due previste, con processori Intel Atom Z3530, 2GB di RAM, 32GB di ROM. L'altra configurazione, denominata Z580CA, ha un processore più veloce Atom Z3560 o Z3580, fino a 4GB di RAM, fino a 64GB di storage, e soprattutto dispone di alcune features che mancano sulla versione entry-level.
Ci riferiamo al supporto per la penna attiva ASUS Z Stylus, al rivestimento in vetro Corning Gorilla Glass 3, alla porta USB type-C e alla tecnologia Tru2Life+ che utilizza un DSP dedicato. Tutte queste features mancano sull'ASUS Zenpad S 8.0 Z580C già in vendita (che però ha comunque vetro Gorilla Glass e tecnologia Tru2Life), e purtroppo dobbiamo segnalarvi che le schede tecniche pubblicate dagli store americani contengono alcune imprecisioni che generano parecchia confusione fra gli acquirenti.
Restano invece invariati fra i due modelli il pannello IPS con risoluzione 2K di 1536x2048 pixel, l'audio DTS e la batteria da 15.2 Wh capace di alimentare il tablet per 8 ore. ASUS Italia non ci ha ancora fornito indicazioni ufficiali circa la commercializzazione ed il prezzo dello Zenpad S 8.0 nel nostro Paese ma possiamo ricavarlo con un certa approssimazione a partire da quello americano pari a 199$.
Update: Iniziano a comparire le prime prevendite dell'ASUS Zenpad S 8.0 Z580CA. Questa SKU offre un processore Intel Atom Z3580, 4GB RAM, 64GB ROM, il supporto per la penna attiva e tutte le altre features assenti sullo Z580C, al prezzo di 299$.