ASUS porta novità anche nella sua linea di smartphone: Zenfone Zoom è un nuovo modello caratterizzato da un obiettivo a zoom ottico, mentre Zenfone 2 è una versione più economica ma con alcune caratteristiche premium.
In occasione di un evento al CES 2015, lo stesso in cui sono stati presentati i Transformer Book T90 Chi, T100 Chi e T300 Chi, Jonney Shih ha annunciato i nuovi ASUS Zenfone 2 e ASUS Zenfone Zoom, quest'ultimo con zoom ottico 3x. I due smartphone andranno a "rinfrescare" l'offerta mobile dell'azienda taiwanese che nel quarto trimestre dell'anno ha spedito ben 1.5 milioni di Zenfone. I due smartphone si somigliano molto: lo Zenfone 2 ha cornici molto sottili ed una finitura in alluminio spazzolato, mentre lo Zenfone Zoom ha uno stile più sportivo. Ecco le loro principali caratteristiche, i prezzi e la disponibilità sul mercato americano (ed europeo?).
ASUS Zenfone 2
Lo Zenfone 2 dispone di uno schermo da 5.5 pollici IPS (1920 x 1080 pixel, 403 PPI) con Gorilla Glass 3 e può essere equipaggiato con processori Intel Atom Z3560 o Z3580 a 64-bit (Moorefield), fino a 4GB di RAM e fino a 64GB di storage interno. Questo smartphone supporta le connessioni 4G/LTE (dual-SIM), integra una fotocamera da 13 megapixel (posteriore) con zero shutter lag, apertura focale f/2.0 con HDR e Flash ed una da 5 megapixel (frontale) con un campo di visione di 85 gradi fino a 140 gradi per i Selfie Panoramici.
Zenfone 2 ha una batteria da 3000 mAh, con tecnologia di ricarica rapida che si ricarica per il 60% in meno di 40 minuti. Il nuovo ASUS Zenfone sarà venduto con Android 5.0 Lollipop e l'ultima versione della sua interfaccia utente ZenUI, insieme al supporto per ZenMotion touch e una modalità One Hand. ASUS ha messo a punto anche una funzione "stealth account" per la privacy. L'ASUS Zenfone 2 supporta WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, NFC, GPS ed ha uno slot per schede microSD fino a 64 GB di spazio di archiviazione.
Sarà disponibile a marzo 2014 a partire da 199 dollari (2GB/16GB) nelle colorazioni Osmium Black, Sheer Gold, Glacier Gray, Glamor Red e Ceramic White. Vedremo quanto costerà la versione top-di-gamma con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, visto che attualmente lo Zenfone 2 è l'unico smartphone proposto in questa configurazione premium.
ASUS Zenfone Zoom
E' secondo ASUS "lo smartphone più sottile al mondo con obiettivo a zoom ottimo 3x". Ha le stesse caratteristiche dello Zenfone 2, ma con un'attenzione particolare al comparto foto/video. Questo terminale ha infatti uno spessore di 11.95 mm (un record per la categoria), un display da 5.5 pollici IPS Full HD (1920 x 1080 pixel) ed una fotocamera posteriore da 13 megapixel con una lente da 10 elementi, stabilizzazione ottica di immagine (per scattare fotografie a fuoco anche con una mano tremante) e zoom ottimo (per fotografie ad oggetti lontani senza perdere la qualità d'immagine). In effetti solo per fare un paragone, il suo diretto competitor Samsung Galaxy K Zoom ha uno spessore di 16.6 mm.
La fotocamera dispone anche di un LED flash True Tone, messa a fuoco laser (simile a quello di LG G3) e di una modalità che consente di regolare manualmente le impostazioni ISO e la velocità dell'otturatore. L'obiettivo ha un'apertura variabile da f/2.7 a f/4.8. Sarà disponibile entro la metà del 2015 al prezzo di 399 dollari, nei colori Meteorite Black e Glacier White.